giovedì,Marzo 28 2024

Cosenza, sopralluogo a Via Asmara con gli agricoltori. Si valuta una parziale riapertura

Domani l'assessore Battaglia, i contadini e l'Usb effettueranno un sopralluogo nella vecchia area mercatale. Scettico il sindacato

Cosenza, sopralluogo a Via Asmara con gli agricoltori. Si valuta una parziale riapertura

A Palazzo dei Bruzi questa mattina, durante la commissione Attività produttive, c’era anche una rappresentanza dei contadini che prendono posto a Vaglio Lise oltre all’assessore al ramo Massimiliano Battaglia. La presidente Assunta Mascaro, dopo aver organizzato un sopralluogo la settimana scorsa nell’area mercatale loro destinata, li ha ospitati in Comune. Le loro rimostranze sono note. La soluzione trovata andrebbe anche bene considerato lo spazio per il parcheggio, i bagni, la copertura e la pulizia effettuata, ma il mancato risalto dato al cambio di location sta generando disagi.

Nel dialogare con i consiglieri comunali che si sono interessati alla vicenda, hanno anche evidenziato come alcuni di loro durante la settimana espongano la merce in luoghi differenti, più centrali. Salvo poi tornare alla base nel week-end attratti dell’affluenza maggiore. Di questo e altri aspetti si è discusso a Palazzo di città, cercando di trovare una soluzione condivisa alle problematiche evidenziate.

Il varco che si è aperto durante il dibattito riguarda la possibile e parziale riapertura di un tratto della zona di Via Asmara che per tanti anni è stata occupata dagli agricoltori per la vendita diretta dei loro prodotti. Come noto, nel 2020 fa l’area fu chiusa per questioni di sicurezza e dopo diverse proteste il mercato fu spostato nel centro storico all’Arenella. Soluzione tampone che per i contadini non fu risolutiva perché «impraticabile per le dimensioni». Dopo una serie di proteste, di recente è stato messo a disposizione lo spiazzo di Vaglio Lise.

Scettico dopo l’incontro Stefano Catanzariti, rappresentante dell’Usb che sta seguendo passo dopo passo la vicenda. Il sopralluogo fissato per domani, anche alla presenza dell’assessore Battaglia, ritiene che non troverà alcuno sbocco avendo già precedentemente l’Asp dato parere negativo.

Articoli correlati