venerdì,Marzo 29 2024

Sanremo | Chiara Ferragni sul palco con Antonella Veltri, presidente di D.i.R.e

L'attivista cosentina ha parlato durante la diretta con l'imprenditrice digitale al suo fianco

Sanremo | Chiara Ferragni sul palco con Antonella Veltri, presidente di D.i.R.e

Nella prima serata del festival di Sanremo, la più attesa è stata Chiara Ferragni. L’imprenditrice digitale aveva annunciato qualche settimana fa dalle sue pagine social, la decisione di devolvere l’intero cachet all’associazione D.i.R.e, presieduta dall’attivista cosentina Antonella Veltri, una rete che gestisce oltre 100 Centri antiviolenza e più di 60 Case rifugio in tutta Italia, con l’obiettivo di sensibilizzare e combattere il fenomeno della violenza maschile sulle donne.

Antonella Veltri, accompagnata dalle attiviste dell’associazione, è salita sul palco intorno alla mezzanotte accanto alla Ferragni che ha spiegato la scelta di supportare la causa di D.i.R.e. L’influencer ha voluto ringraziare la reti dei centri antiviolenza lasciando la parola ad Antonella Veltri che ha sottolineato l’importanza di aiutare le donne in difficoltà, ascoltandole.

“Grazie Chiara Ferragni e grazie Rai – ha detto – per averci invitate questa sera su un palco così importante a condividere un messaggio che può arrivare davvero a ogni donna e ragazza, aumentando la conoscenza delle attività dei centri antiviolenza nei territori, per consentire a un numero sempre maggiore di donne di uscire da situazioni di violenza.
Insieme siamo più forti, è vero. E insieme abbiamo la possibilità e la responsabilità di creare una società più consapevole e pronta al cambiamento culturale necessario per vincere la violenza maschile sulle donne”.

Il compenso della Ferragni è già stato devoluto e alimenta il Fondo Lavoro, pensato per agevolare la creazione e sviluppo di Sportelli Lavoro e supportare il re-inserimento lavorativo delle donne accolte nei centri associati a D.i.R.e.

Nell’intervista rilasciata nell’ultimo numero di Vanity Fair la Ferragni ha detto che «tutte abbiamo subito qualche forma di violenza non fisica, almeno una volta nella vita, solo non sapevamo che nome dare a quel malessere». Antonella Veltri, ha aggiunto che «ognuno deve fare la sua parte per aiutare a rimuovere i pregiudizi e gli stereotipi che sono i presupposti della violenza. Il silenzio non è necessariamente un valore, il silenzio è anche quello in cui sopravvive la violenza».

Antonella Veltri e Chiara Ferragni

Articoli correlati