mercoledì,Ottobre 16 2024

Cosenza, aperto il primo cantiere di Agenda Urbana nel centro storico | VIDEO

Riguarda l'oratorio della Chiesa di San Gaetano. Il sindaco Caruso e il consigliere delegato Alimena: «Al via anche i lavori nelle scuole storiche di Via Milelli e dello Spirito Santo»

Cosenza, aperto il primo cantiere di Agenda Urbana nel centro storico | VIDEO

Primo cantiere di Agenda Urbana aperto nella città di Cosenza. Includendo quelli del CIS Centro Storico saranno in tutto 23. Il finanziamento di circa un milione di euro è destinato all’oratorio della Chiesa di San Gaetano, nel cuore della città vecchia, da anni chiuso per problemi strutturali. Gli interventi interessano anche lo storico campanile che, come ha scherzosamente evidenziato il parroco Don Francesco, «non è venuto giù per volontà divina in attesa di questi lavori».

Ad inaugurare il restyling il sindaco Franz Caruso e il consigliere delegato Francesco Alimena che, con tanto di caschetto giallo protettivo in testa, hanno visitato i locali che si tramuteranno in luogo di condivisione. Nel redigere il progetto, infatti, Palazzo dei Bruzi si è ispirato ad una chiesa sconsacrata di Copenaghen diventata un luogo di estrema socialità e centro di produzione culturale.

Caruso: «Al via i lavori anche in due scuole»

«Si realizza un primo atto del mio programma – ha commentato Franz Caruso -. Iniziamo da dove gli altri non sono mai arrivati: dalle periferie. Come noto ho diviso gli interventi in quattro distretti, oggi partiamo da quello della cultura. Dopo il recupero della cupola, ci sarà quello dell’oratorio di San Gaetano che sarà destinato ad un’attività di co-working».

Il primo cittadino annuncia poi il via della fase esecutiva di altri due progetti. «Sono già aperti i cantieri che interessano l’efficientamento energico delle scuole storiche di Via Milelli e dello Spirito Santo. L’intero Centro Storico, allargando il campo, sarà un grande cantiere aperto al punto che partirà un’attività di sensibilizzazione per i residenti di Cosenza Vecchia. Vorremmo infatti che partecipassero attivamente vivendo le migliorie che apporteremo».

Alimena: «A breve la versione 2.0 dell’oratorio di San Gaetano»

Per ciò che concerne la consegna dei lavori ci sono degli obblighi di legge. I cantieri di Agenda Urbana vanno terminati entro dicembre 2023, mentre quelli del Cis entro la fine del 2025 a completamento. «E’ un grande giorno – commenta Francesco Alimena che ha seguito da vicino tutto l’iter -. L’oratorio riaprirà come laboratorio a disposizione delle imprese culturali, creative e artigiane come in passato. Tornerà pertanto alla funzione originaria, ma in versione 2.0 a disposizione della città di Cosenza».

Articoli correlati