giovedì,Marzo 28 2024

Rende, Badolato ha firmato. Ufficiale la nomina ad assessore ai Lavori Pubblici: «Lavorerò con dedizione»

Il sindaco facente funzioni Franchino De Rango colma il vuoto in giunta innescato dall'addio di Pino Munno:«Scelta collegiale». Il punto su Sorrentino e Petrusewicz

Rende, Badolato ha firmato. Ufficiale la nomina ad assessore ai Lavori Pubblici: «Lavorerò con dedizione»

Maria Clelia Badolato è il nuovo assessore del Comune di Rende ai Lavori Pubblici. Prende il posto di Pino Munno, dimissionario dopo essere stato indagato nell’operazione Reset dell’1 settembre. Il sindaco facente funzioni Franchino De Rango l’ha ricevuta in municipio in tarda mattinata, quando è stato ratificato l’accordo già sancito la settimana scorsa. Il dispositivo era pronto, andava soltanto controfirmato dalla diretta interessata e depositato in segreteria.

Classe 1966, Badolato ha già ricoperto in passato il ruolo di assessore ai Lavori Pubblici alla provincia di Cosenza durante la presidenza di Mario Oliverio. Sarà, al pari di Sorrentino e di Petrusewicz un esponente di giunta “esterno” in quanto non eletta in Consiglio. Il suo insediamento, avvenuto oggi, per adesso resta l’unico provvedimento preso da De Rango, che nell’ultimo week-end ha avuto dei colloqui separati con le altre due assessore sopracitate. Non avrebbe nascosto di gradire le loro dimissioni, che tuttavia non sono arrivate e non arriveranno.

Rende aveva bisogno di un assessore al ramo dopo l’addio di Pino Munno. La scelta è ricaduta su una soluzione tecnica, quella di Badolato, tesa ad affrontare di petto le situazioni lasciate in sospeso in questi mesi. Resta un punto interrogativo, invece, sul futuro di Marta Petrusewicz e Lisa Sorrentino. I faccia a faccia pare non siano stati all’insegna del fair play, ma non è detto ancora che sfocino in provvedimenti eclatanti. Il Laboratorio Civico non vuole, in più Sorrentino questa mattina ha rappresentato il municipio a Palazzo dei Bruzi durante la conferenza di Agenda Urbana. Il suo intervento è stato apprezzato anche da Franz Caruso e Francesco Alimena.

«Clelia Badolato é una scelta collegiale maturata alla luce della enorme mole di lavoro da parte degli uffici lavori pubblici – ha commentato Franchino De Tango -. Sono tanti, infatti, i finanziamenti ottenuti da questa amministrazione e altrettante le procedure da espletare. Per questo si è ritenuto necessario che alla guida dei lavori pubblici ci fosse una persona preparata e competente».

«Badolato rappresenta questo – continua De Rango – esperienza e impegno e tali capacità sono state riconosciute unitamente dalla giunta che rappresento. Siamo certi che grazie all’apporto di Clelia Badolato riusciremo ad accelerare il passo e a concretizzare i tanti progetti in fase di realizzazione. Rende è punto di riferimento per l’intera regione, unica tra le città ad avere sempre il segno più per quanto riguarda crescita economica, sociale, culturale e così continuerà ad essere per le nuove sfide che ci attendono».

Soddisfazione è stata espressa da Badolato «per il riconoscimento che questa amministrazione mi ha dato. Sono certa che porterò avanti ciò che finora è stato fatto e, con dedizione, sapremo, insieme lavorare per il bene comune della città».

Articoli correlati