E’ scomparso la scorsa notte, all’età di 65 anni, Antonio Lucanto (Tonino per tutti gli amici) fra i titolari dello storico bar Bronx, bar che ha recentemente cambiato gestione e che da sempre è una pietra miliare e punto di riferimento del commercio cittadino.

Lucanto aveva trascorso una vita dietro i banconi del bar e in particolare del suo Bronx al quale era attaccato in maniera viscerale. Ogni mattina per oltre quarant’anni ha alzato, alle prime luci dell’alba, la saracinesca del suo locale per accogliere i primi, assonnati, avventori. Lo faceva con il suo stile inimitabile con la sua grande educazione e quel sorriso affabile che gli serviva un po’ anche a schermire la sua timidezza. Era una persona dalla bontà proverbiale come dimostra la sua attività di volontariato e i suoi pellegrinaggi a Lourdes ai quali partecipava con grande entusiasmo. Era una persona dalla grande curiosità e amava intrattenersi con i suoi clienti a discutere del più e del meno senza essere mai invadente. Fece del suo locale un vero e proprio punto di riferimento per la città, difatti nei tavolini del dehors del locale in tanti erano soliti ritrovarsi per appuntamenti di lavoro, amicali o d’amore. Il Bronx fu uno dei primi bar della città a rimanere aperto anche di notte. Sarà stato il fatto che il locale era in una delle zone nevralgiche del perimetro urbano, alla confluenza fra piazza Loreto e piazza Europa proprio mentre la città stava sviluppando la sua corsa urbanistica verso nord. Sarà per la qualità dei suoi prodotti ma è davvero difficile trovare un cosentino che non abbia mai consumato un caffè e un dolcino del bar.

I funerali saranno celebrati domani alle 18 nella parrocchia Sant’Agostino di contrada Morelli a Casali del Manco. Alla famiglia le più sentite condoglianze dalla redazione di Cosenza Channel