Firenze, Stadio “Artemio Franchi” 6 febbraio 1994. Ventisette anni dopo riecco Fiorentina-Cosenza, con i silani che tornano a giocare in uno degli stadi più importanti d’Italia. Era la terza giornata di ritorno del campionato di Serie B 93/94. La formazione gigliata, in quel torneo cadetto, era ovviamente soltanto di passaggio. Infatti il risultato finale fu di 3-0 per i viola.

Fiorentina-Cosenza un match a senso unico

La squadra di Claudio Ranieri può schierare campioni del calibro Toldo, Batistuta, Effenberg, Flachi e, tra gli altri, anche Iachini e Pioli. Il Cosenza di Fausto Silipo resiste per quel che può ma cade sotto le reti di Effenberg nel primo tempo e di Flachi e Batistuta nella ripresa. Proprio l’argentino ingaggia un duello lunghissimo con Zunico che, nonostante i 3 gol subiti, sarà di gran lunga il migliore in campo del Cosenza. Questo considerate le tante parate effettuate sul campione argentino che solo a pochi minuti dalla fine trovò con uno stacco imperioso dei suoi (nella foto), il gol che tanto cercava.

Settore ospiti in grande spolvero

Fiorentina-Cosenza fu anche l’occasione per vivere 90′ di gloria nel settore ospiti. I fan dei Lupi, infatti, riempirono lo spicchio a loro dedicato affluendo da ogni posto d’Italia. Non solo dalla Calabria, ma anche dalle città universitarie dello Stivale, giovani e meno giovani non vollero perdersi l’evento. Tanti stendardi sistemati uno di fianco all’altro garantivano un impatto cromatico importante. A mettere pepe alla sfida sugli spalti il gemellaggio tra i viola e i catanzaresi. Di certo anche stasera questo particolare sarà fatto notare dalla Fiesole.

Il tabellino di quel match

A fine stagione comunque entrambe le squadre centrano i loro obiettivi. La Fiorentina vincerà con 50 punti il campionato tornando immediatamente in A, mentre il Cosenza centrerà la salvezza con 37 punti. Questo il tabellino del match:

FIORENTINA: Toldo, Carnasciali, Antonaccio, (46’ Faccenda), Iachini, Pioli, Malusci, Tedesco, Zironelli, Batistuta, Effenberg, Flachi, (81’ Campolo). All. Ranieri.
COSENZA: Zunico, Sconziano, Civero, Napoli, Napolitano, Vanigli, (68’ Compagno), Lemme, Monza, Fabris, Evangelisti, (59’ Gazzaneo), Caramel. All. Silipo.
ARBITRO: Pellegrino di Barcellona Pozzo di Gotto.
MARCATORI: 34’ Effenberg, 53’ Flachi, 87’ Batistuta

Il video di Fiorentina-Cosenza 3-0