Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Nonostante l’estate sia ormai alle porte, non si placa il maltempo che sta imperversando da settimane. E così il dipartimento di Protezione civile della Regione Calabria ha emanato un ultimo bollettino in cui segnala l’allerta arancione per tutta la provincia di Cosenza: Ionio, Tirreno e aree interne nelle prossime 24 ore. Nel particolare sulla Calabria Ionica, il comune di Corigliano Rossano ha attivato tutti gli alert del caso.
Il messaggio di allerta unificato (Mau) per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico è stato emesso dal Centro funzionale multirischi (Cfm) dell’Arpacal. L’allerta è dovuta al peggioramento delle condizioni meteorologiche fino alla mezzanotte di domani. Nel messaggio di allertamento unificato diramato dalla Protezione civile regionale – spiegano dal comune di Corigliano Rossano – si fa riferimento, per ciò che riguarda gran parte della Regione, a piogge diffuse e temporali sparsi. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.
«A partire dalla notte – sottolineano da Palazzo Bianchi – sarà attivato l’ormai sistematico monitoraggio del territorio, con particolare riferimento ai torrenti ed al Crati, alla viabilità comunale, al litorale per eventuali mareggiate». Come sempre «si raccomanda la massima prudenza alla popolazione, mentre ogni eventuale evoluzione ed informazione utile sarà diramata dai canali istituzionali del Comune ai quali si chiede di prestare attenzione». La protezione civile prevede «possibili fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi, anche persistenti, con conseguenze rilevanti. Sono, inoltre, possibili in particolare fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni».

