Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Il consigliere comunale di Casali del Manco e consigliere provinciale, Fernando De Donato, ha subito un’intimidazione in piena regola. Ignoti, sfruttando l’oscurità della notte tra il 6 e il 7 febbraio, hanno squarciato due gomme della sua autovettura a mo’ di avvertimento. «Solidarieta all’amico capogruppo consiliare PD a Casali del Manco per il vile atto intimidatorio subito. Vai avanti Fernando ti siamo tutti vicini» ha detto Mimmo Bevacqua, collega di partito e massimo rappresentate dei democrat alla Cittadella.
Anche il sindaco di Cosenza Franz Caruso ha inteso manifestare vicinanza. «Esprimo vicinanza e solidarietà personale ed istituzionale, anche a nome dell’intera amministrazione comunale, al consigliere comunale di Casali del Manco, Fernando De Donato, per il vile ed ignobile atto intimidatorio subito – ha detto -. Quanto accaduto a Casali del Manco è l’ennesimo episodio vandalico volto a limitare la libertà d’azione di quanti, con spirito di servizio e sacrificio, lavorano per la collettività. Tali episodi devono essere contrastati in maniera efficace affinché non possano più ripetersi».
Casali del Manco, la solidarietà di Caruso dopo l’intimidazione a De Donato
«Occorre avviare una riflessione profonda su questi fenomeni, con particolare riferimento al problema della sicurezza degli amministratori pubblici, sempre più uomini soli in trincea – ha evidenziato ancora Caruso dopo l’intimidazione a De Donato-. Sono i Comuni, infatti, il front office delle Istituzioni, gli enti di prossimità a diretto contatto con il disagio, la sofferenza dei cittadini che hanno, appunto, negli amministratori locali interlocutori diretti e privilegiati. E’ necessario dunque che le forze dell’ordine mantengano alto il livello di sorveglianza, mentre noi sindaci ed amministratori locali dobbiamo fare sempre più massa critica per unirci in un’azione comune a contrasto di ogni forma di criminalità ed a favore della legalità e del bene comune».
«Nel condannare con forza l’atto intimidatorio subito dal consigliere di Casali del Manco De Donato – ha concluso il sindaco di Cosenza – rivolgo un pensiero affettuoso all’intero consiglio comunale, al sindaco Nuccio Martire, a tutto l’esecutivo municipale, ed alla dinamica ed inclusiva comunità casalina, a cui, peraltro, sono particolarmente legato».

