Si terrà giovedì 31 luglio alle ore 16, presso la Prefettura di Cosenza, un incontro urgente convocato dal Prefetto a seguito della protesta formale del sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, per la mancata attivazione del presidio dei Vigili del Fuoco nella caserma comunale.

Alla riunione parteciperanno il primo cittadino di Trebisacce, i sindaci del comprensorio e il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco. L’obiettivo è affrontare con urgenza la questione dell’istituzione del presidio permanente, sollecitato da tempo dal Comune, che ha già realizzato la struttura con fondi propri.

La richiesta assume carattere di priorità, anche alla luce dei recenti incendi che hanno colpito l’area di Rocca Imperiale e dell’esigenza di garantire livelli adeguati di sicurezza in un comprensorio vasto e periferico dell’Alto Ionio cosentino.

Nel frattempo, è arrivata la comunicazione ufficiale dal Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria sull’attivazione del presidio estivo AIB (Antincendio Boschivo), operativo proprio all’interno della caserma di Trebisacce, per fronteggiare l’emergenza incendi che interessa diversi comuni del territorio.

Il sindaco Mundo ha accolto con soddisfazione sia la convocazione da parte del Prefetto, sia l’attenzione istituzionale dimostrata, auspicando una risoluzione definitiva con l’attivazione del presidio in forma permanente. «Ringrazio il Prefetto di Cosenza per l’immediato intervento. È un segnale importante verso un servizio indispensabile per la sicurezza dell’intera area», ha dichiarato.