«Relativamente alla vicenda avvenuta in data 17.10.2022 presso l’Istituto Superiore “Valentini-Majorana” di Castrolibero, ove si verificava una lite tra studenti, e alle notizie diffuse, in questi giorni, mezzo social da varie testate giornalistiche online, si rappresenta che i due ragazzi denunciati hanno proceduto, a loro volta, in data 21.10.2022 a sporgere formale denuncia-querela in relazione ai fatti e alle lesioni da loro subite». Lo scrivono in una nota ufficiale gli avvocati Vincenzo Gugliemo Belvedere e Michele Franzese, entrambi del foro di Cosenza.

Leggi anche ⬇️

«I due ragazzi hanno fornito la stessa versione dei fatti, la quale risulta confermata anche da altri studenti presenti al momento dell’accaduto. Attraverso l’atto di querela si è, inoltre, richiesto alla Procura della Repubblica di Cosenza di valutare l’eventuale presenza di responsabilità in capo al personale scolastico, per omessa vigilanza, atteso che i fatti si verificavano all’interno dell’istituto “Valentini-Majorana” durante l’orario di lezione» si legge nel comunicato stampa.

«Si precisa che si valuteranno eventuali azioni legali anche nei confronti degli autori degli articoli giornalistici che nei giorni passati hanno indicato i ragazzi coinvolti quali “bulli” e già dediti a tali comportamenti, in quanto ad oggi non risulta alcun precedente penale a carico degli stessi, i quali, altresì, non sono mai stati coinvolti in simili vicende» concludono gli avvocati Belvedere e Franzese.