Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Nel corso della trasmissione “Dopo La Notizia”, in onda su Lac Tv, il sindaco di Cosenza Franz Caruso è intervenuto sulla polemica dei soldi spesi dalla Regione Calabria a Milano, circa 2,6 milioni di euro, per il Villaggio di Natale. Un evento voluto dall’ex assessore regionale al Turismo Fausto Orsomarso, oggi senatore di Fratelli d’Italia.
«Non avevamo programmato un Capodanno contando che la Regione ci finanziasse, ma al tempo stesso abbiamo partecipato ad alcuni bandi regionali della Cultura, ai quali siamo stati ammessi ma abbiamo ricevuto risposta negativa in quanto i nostri progetti non sono finanziabili». Notizia data ieri da Cosenza Channel.
«Da parte di Orsomarso, fin quando è stato assessore regionale, abbiamo constatato la massima disponibilità ad affrontare i problemi, gliene do atto, ma dopo la sua elezione in Senato le cose sono cambiate. Non so se fosse rimasto Orsomarso le cose sarebbero andate in modo diverso». L’ex assessore regionale, sul punto, ha detto che «dal mio Dipartimento a Cosenza sono andati 50mila euro».
Caruso a Occhiuto: «La Regione aiuti la città di Cosenza per Capodanno»
Poi Franz Caruso, una volta ripresa la parola, ha rivolto un appello al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, affinché destini ai comuni più popolosi della Calabria un milione e 500mila euro per la serata del 31 dicembre 2022. Prima di entrare nel merito della questione, Caruso ha chiarito, circa le somme finite a Milano, che «sono scelte politiche che saranno valutate dai dati, se torneranno gli artisti in Calabria vorrà dire che hanno fatto bene, ed è giusto portare un’altra immagine della Calabria all’esterno, ma il punto è un altro». E spiega qual è: «Noi siamo in una situazione disastrata, io avrei voluto l’aiuto della Regione per regalare una serata di spensieratezza e allegria alla città e ai residenti della provincia di Cosenza, la città ha bisogno del sostegno economico e morale della Regione. Ha ragione Orsomarso, quando parla che alcune somme sono vincolate per il turismo. In quest’ottica ci rientra anche una serata o più serate per le festività natalizie in vista del Capodanno. Quindi chiedo al presidente della Regione di distribuire 1,5 milioni di euro alle città più popolose della Calabria».
Al termine della trasmissione, Fausto Orsomarso ha svelato che il 17 dicembre 2022, sempre a Milano, sarà presentato nei cinema un video clip sulla Calabria realizzato dal regista Giacomo Triglia.