Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Corigliano Rossano è in fermento in vista delle elezioni amministrative del 2024, con la Lega che promuove un politico come sfida per la candidatura a sindaco. Il partito di Salvini chiude le porte a figure espressione della società civile, mentre nel centrosinistra si tenta di fare quadrato attorno al sindaco uscente. La corsa per la scelta del candidato sindaco si fa sempre più intensa, con le principali forze politiche del centrodestra e del centrosinistra che cercano di ricucire i rapporti interni logorati nel tempo.
L’on. Domenico Furgiuele, esponente della Lega Salvini, ha sottolineato l’importanza del suo partito nella città di Corigliano Rossano, dichiarando che la Lega desidera giocare un ruolo di primo piano nel processo decisionale e nella scelta del candidato sindaco. Tuttavia, la Lega pone uno sbarramento alla società civile, affermando che il candidato del centrodestra dovrà essere un politico. Maria Carmela Iannini, dirigente della Lega, ha evidenziato che Corigliano Rossano è ancora alla ricerca di una propria identità e che il centrodestra ha il compito di esprimere le proprie potenzialità e progettualità. Secondo Iannini, la coalizione dovrà individuare il miglior candidato in grado di rappresentare le diverse anime del centrodestra e rispondere alle esigenze del territorio.
Le elezioni amministrative non saranno le uniche in programma. Si voterà anche per le elezioni europee e, considerando la riforma in atto, potrebbero non essere escluse neanche le elezioni provinciali. In questo contesto politico, sembra emergere una supremazia di Forza Italia, il cui partito esprime in Calabria il Governatore Roberto Occhiuto che potrebbe influenzare la scelta del partito destinato a ottenere la candidatura a sindaco.
Nel centrosinistra, invece, si sta facendo strada l’idea della ricandidatura del sindaco uscente Flavio Stasi, che potrebbe ricevere il sostegno anche dal Movimento 5 Stelle. Tuttavia, all’interno del Partito Democratico, non tutti sono concordi su questa decisione, poiché alcuni membri del partito non hanno condiviso la presa di posizione di Stasi durante le elezioni per l’elezione del presidente della Provincia di Cosenza. La corsa per la scelta del candidato sindaco a Corigliano Rossano è appena iniziata e si svolge all’interno del sottobosco delle segreterie partitiche.
Le dichiarazioni di Domenico Furgiuele e di Maria Carmela Iannini della Lega sottolineano l’importanza del ruolo del centrodestra nella città e la volontà di offrire una leadership politica in grado di interpretare le diverse sfaccettature dell’elettorato. La battaglia elettorale si preannuncia accesa e l’esito delle elezioni sarà fondamentale per il futuro politico di Corigliano Rossano.

