Si apre ufficialmente sabato 19 luglio il sipario sul Teatro dei Ruderi Festival 2025, tra le rassegne più attese del Mezzogiorno. A inaugurare la nuova stagione dell’area archeologica di Cirella Antica, nel Comune di Diamante, sarà “Latin Vibes”, serata d’apertura dal respiro internazionale firmata dal direttore artistico Alfredo De Luca.

Dopo l’incredibile successo dello scorso anno con Russell Crowe, il festival rilancia con una produzione musicale dedicata al ritmo e alla cultura caraibica. Sul palco saliranno alcuni dei protagonisti più amati della scena latin contemporanea: Dani J, La Maxima 79, Jean & Alex e i Cuban Flex, per un’esplosione di suoni e danze che trasformerà l’antico teatro in un crocevia di culture.

«Latin Vibes sarà un vero happening musicale, che celebra il legame tra Mediterraneo e America Latina, tra archeologia e modernità», afferma De Luca. L’evento, sostenuto dalla Regione Calabria e patrocinato dal Comune di Diamante, coinvolgerà anche accademie e scuole di danza da tutta la Calabria e dal Sud Italia, in un’ottica di promozione partecipata del territorio.

Il festival proseguirà per tutta l’estate con un cartellone ricco. Primo grande appuntamento di agosto sarà, il 4 agosto, il live della cantante urban Anna Pepe, tra le voci più seguite del panorama italiano.

Il Teatro dei Ruderi Festival si conferma così punto di riferimento dell’estate calabrese, con una proposta che unisce valorizzazione dei beni culturali e grandi eventi di spettacolo dal vivo.