È stata ufficialmente inaugurata venerdì 13 giugno la nuova Via Cimabue a San Giovanni in Fiore, riqualificata e messa in sicurezza grazie a un finanziamento pubblico di 850mila euro. L’intervento è stato presentato dalla Sindaca Rosaria Succurro insieme alla Giunta comunale e ai tecnici che hanno seguito il progetto.

«Per la prima volta – ha dichiarato la Sindaca – un’amministrazione comunale dà attenzione a Via Cimabue, un’area a lungo trascurata, trasformandola in uno spazio vivibile, bello e funzionale alla viabilità cittadina».

Il progetto fa parte della più ampia programmazione contro il dissesto idrogeologico promossa dal Comune, che ha già interessato Via Virgilio, Viale della Repubblica, Via Roma e l’area del Petraro. Gli interventi in Via Cimabue hanno incluso il rifacimento dei sottoservizi, l’asfaltatura, l’illuminazione pubblica e il miglioramento del decoro urbano.

«Era doveroso per gli abitanti di questo quartiere – ha aggiunto Succurro – che ospita numerose abitazioni e una scuola pubblica. I cittadini meritano dignità e sicurezza. Questa strada è un asse viario fondamentale, percorso ogni giorno da molte famiglie».

Si tratta del secondo progetto di urbanizzazione completa portato a termine dall’amministrazione Succurro, dopo quello realizzato nell’area di Via Kennedy. Tra i residenti, molti la definiscono ormai “la Sindaca del fare”.