Un momento di fede e memoria, ma anche di impegno civile e denuncia. È quello che si vivrà venerdì 9 agosto 2025 alle ore 19:00 presso la Cattedrale di Rossano, dove sarà celebrata una Santa Messa in ricordo delle vittime della Strada Statale 106, inserita nel programma religioso dedicato alla Madonna Achiropita, patrona della città.

L’iniziativa, promossa in sede istituzionale, è stata accolta dall’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, grazie al sostegno diretto di S.E. il Vescovo Maurizio Aloise, e condivisa anche dal sindaco Flavio Stasi e dalla Presidenza del Consiglio Comunale. Sarà un’occasione solenne per onorare la memoria di chi ha perso la vita su una delle strade più pericolose d’Italia e per richiamare l’attenzione delle istituzioni sul tema della sicurezza stradale.

Una ferita aperta nel cuore della Calabria

«La Statale 106 – ha dichiarato il sindaco Stasi – rappresenta una ferita profonda e non sanata per tutta la Calabria. In giorni in cui il Governo annuncia con soddisfazione la prossima cantierizzazione del Ponte sullo Stretto, noi ricordiamo le centinaia di vittime provocate da questa trappola mortale, ancora oggi teatro di incidenti con una frequenza inaccettabile».

Il primo cittadino ha ringraziato il Vescovo Aloise per aver accolto con sensibilità e immediatezza l’invito a dedicare una celebrazione ufficiale alle vittime, trasformando il dolore della comunità in preghiera e riflessione condivisa. Il rito sarà inserito nel cuore delle celebrazioni per la Madonna Achiropita, figura sacra tanto cara alla popolazione rossanese.