Sila e Pollino offrono lo spettacolo della neve, ma altrove c’è preoccupazione. A Montalto Uffugo caduti 62 mm di pioggia in meno di 12 ore. Intense precipitazioni ovunque
Tutti gli articoli di Società
PHOTO
E anche l'ultimo ciclone Pedro ha raggiunto la Calabria come annunciato nei giorni scorsi dal Meteo Cosenza. Fin dalla serata di ieri piogge e temporali hanno raggiunto la nostra Regione con un netto peggioramento che ha interessato soprattutto la nottata. Forti temporali infatti si sono abbattuti sulle aree tirreniche e interne del Cosentino e Catanzarese dove spiccano i 62 mm di Montalto Uffugo in meno di 12 ore. Fenomeni intensi hanno raggiunto anche l'istmo di Catanzaro e le relative aree Joniche con temporali intensi accompagnati da grandine.
Meteo Cosenza, cosa porta il ciclone Pedro
Ad accompagnare ciò è stato un generale rinforzo dei venti: come previsto infatti il ciclone Pedro ha causato raffiche di vento localmente forti soprattutto su Cosentino e Catanzarese con venti che hanno raggiunto circa i 70 km/h. Per fortuna comunque l'intensità non è paragonabile alle fasi instabili dei giorni precedenti.
L'aria fredda in quota però ha causato anche abbondanti nevicate: la Sila e il Pollino si sono risvegliati con un abbondante coltre bianca a partire dai 1200 m di quota con rovesci di neve che hanno imbiancato anche i principali villaggi come il villaggio Mancuso, Palumbo Sila e anche Camigliatello Silano. Continuate a seguire il Meteo Cosenza per altre novità sul ciclone Pedro e sul maltempo.


