Al Nord l’uragano Erin porterà scompiglio, ma al Sud invece le correnti dall’Africa regaleranno ancora scenari bollenti. Ecco quando si tornerà a “friggere”
Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Mentre sulle regioni del centro Nord Italia è atteso un finale di agosto molto perturbato a causa dell'ex uragano ERIN, ecco che al Sud e sulla Calabria è atteso un nuovo aumento delle temperature grazie al richiamo di correnti molto calde dal nord Africa.
Caldo in aumento tra giovedì e venerdì
Una breve ma intensa ondata di calore è attesa sul territorio Cosentino tra giovedì 28 agosto e venerdì 29 agosto. L'avvicinamento della perturbazione (ex uragano ERIN) alle regioni centro settentrionali determinerà un richiamo di correnti calde direttamente dal nord africa con valori di temperature che andranno a mantenersi oltre le medie stagionali. Secondo le ultime emissioni modellistiche infatti sono previste temperature di oltre i 35°C lungo le aree occidentali e in particolare nelle aree interne della Valle del Crati e aree di periferia della città di Cosenza dove il termometro potrà raggiungere valori fino ai 37-38°C; andrà un po’ meglio invece sul resto del territorio con temperature che saranno comprese tra i 30°C e i 33°C ma in un contesto comunque caldo.
Temperature in nuovo calo nel weekend
A partire dalla serata di venerdì ma soprattutto dalla mattinata di sabato, il transito della perturbazione verso il Sud Italia farà nuovamente diminuire le temperature su tutta la Regione grazie all'arrivo di venti più freschi di maestrale che porteranno il termometro nelle medie del periodo, accompagnato da locali temporali. Ma di questo ne riparleremo.