Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Giorgio, Francesco e le loro famiglie non sono soli nella loro battaglia. I due giovani di Praia a Mare, che stanno combattendo contro gravi problemi di salute, sono stati letteralmente travolti dalla solidarietà e da attestati di vicinanza. I loro concittadini si sono prodigati di raccogliere in poco tempo dei fondi per aiutare i loro famigliari ad affrontare nell’immediato le ingenti spese mediche. I soldi, millecento euro in tutto (in foto, le buste che li contengono), sono stati equamente divisi e consegnati ieri sera alle rispettive mamme dei due ragazzi.
La consegna è stata effettuata da Antonella Melito, operatrice sanitaria molto conosciuta nell’alto Tirreno cosentino, la quale ha aperto un conto corrente dedicato alla causa, gestendo la raccolta dei fondi con trasparenza. Le copie dei prelievi e dei crediti residui sono stati pubblicati sulla sua pagina Facebook e sono facilmente consultabili.
A queste cifre, si aggiungerà poi un’altra importante donazione, già predisposta, che servirà per pagare il tragitto di un’ambulanza privata dalla Basilicata alla Calabria. Francesco, che sta combattendo contro un tumore al cervello, sarà presto dimesso dall’ospedale lucano, dove si trova ricoverato da qualche mese, per essere preso in carico in un nosocomio calabrese, in cui potrà ricevere ulteriori cure e sottoporsi alla riabilitazione.
Come stanno Giorgio e Francesco
Giorgio, affetto da cardiopatia, aspetta da tempo una telefonata. Il suo nome compare nella lista delle persone in attesa per un delicato intervento al cuore che avverrà in un ospedale di Firenze. L’operazione dovrebbe garantirgli una migliore qualità di vita e scongiurare i pericoli legati alla malattia.
Francesco, che due mesi fa ha scoperto di avere una tumore al cervello, sta facendo passi da gigante. Dopo che i medici hanno ripulito la parte interessata, stanno monitorando il quadro clinico per assicurarsi che il male non ritorni. I suoi continui progressi hanno spinto i medici alla decisione di dimetterlo e mandarlo in un centro calabrese, dove potrà sottoporsi a ulteriori cure e affrontare serenamente la fase di riabilitazione. Il passaggio da un ospedale all’altro potrebbe avvenire già nel prossimo fine settimana.

