venerdì,Marzo 29 2024

Sibari-Bolzano, si parte il 16 settembre. Ma (per ora) non si può prenotare

Il Frecciargento Sibari-Bolzano, annunciato in pompa magna dalla Regione Calabria, partirà per la prima volta il 16 settembre prossimo. Una novità assoluta per il trasporto ferroviario nazionale, se si considera che per arrivare in Trentino-Alto Adige ci vorranno “solo” otto ore. Un vanto per il presidente della Giunta, Mario Oliverio che, nei giorni scorsi, ha

Sibari-Bolzano, si parte il 16 settembre. Ma (per ora) non si può prenotare

Il Frecciargento Sibari-Bolzano, annunciato in pompa magna dalla Regione Calabria, partirà per la prima volta il 16 settembre prossimo. Una novità assoluta per il trasporto ferroviario nazionale, se si considera che per arrivare in Trentino-Alto Adige ci vorranno “solo” otto ore. Un vanto per il presidente della Giunta, Mario Oliverio che, nei giorni scorsi, ha spiegato: «Si realizza un altro importante tassello del nostro progetto di miglioramento del sistema di collegamento tra la Calabria ed il resto dell’Italia, per il quale abbiamo stanziato circa un milione e mezzo di euro. Un risultato storico per il trasporto ferroviario a lunga percorrenza e ad alta velocità in Calabria». Domani a Corigliano Rossano ci sarà la presentazione del progetto, costato un milione di euro.

Non si può prenotare (per ora) il biglietto

Aver realizzato una corsa preferenziale che collega il Sud al Nord è sicuramente un merito per chi deve creare occasioni di sviluppo per la Calabria, avviando un percorso di crescita che può senz’altro aumentare la competitività in diversi settori del panorama socio-economico. Ma (per ora) non è possibile prenotare il biglietto, perché sul sito di Trenitalia sono visibili ancora le corse antecedenti alla decisione di inserire un Frecciargento con partenza da Sibari e arrivo a Bolzano. Ad oggi, dunque, non si conoscono i costi del biglietto, ma sappiamo che il treno fermerà nelle stazioni ferroviarie di Paola, Scalea, Salerno, Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Verona, Trento, Rovereto. Nella Capitale, secondo quanto previsto, arriverà quattro ore dopo la partenza dalla frazione del Comune di Cassano all’Ionio.

Il Sibari-Bolzano ad oggi non può essere ancora prenotato

Ma quanto ci vuole per arrivare a Sibari?

Se il Sibari-Bolzano apre nuove prospettive per i calabresi, non si può dire lo stesso per chi decide di partire da Reggio Calabria per raggiungere una delle località più frequentate della costa Jonica cosentina. Ebbene, se avete intenzione di andare col treno, dovete sapere che alle 7.18 dalla stazione centrale della città dello Stretto parte un Regionale, con cambio a Catanzaro Lido, che arriva a Sibari dopo 6 ore e 9 minuti di viaggio. Il costo? 22 euro e 40 centesimi. Le altre corse non sono così veloci come il Frecciargento. Quella meno stressante fa riferimento alle 12.15 che, salvo imprevisti, vi permette di essere a Sibari alle 15.36: 3 ore e 21 minuti di percorso ferroviario. Morale della favola: che ben venga l’alta velocità, ma le istituzioni pensino anche a chi deve spostarsi da nord a sud della Calabria.

Articoli correlati