Quarantena infinita, tutto bloccato a Catanzaro. Niente reagenti da 3 giorni
Quarantena prolungata per 280 persone che ancora non conoscono l'esito del tampone, causa la mancanza di reagenti al "Mater Domini" di Catanzaro.
Duecentottanta vite congelate, un po’ come i tamponi, conservati a -80 gradi C a Catanzaro, tra test effettuati sui cittadini rientrati da fuori e prelievi ordinari. Nonostante vari solleciti ancora dal capoluogo di regione nessuna notizia sui risultati.
In molti, rientrati ormai da due settimane, non possono ancora uscire dalla quarantena perché senza la sicurezza della negatività, potenzialmente sono un pericolo per tutti. Quindi da giorni i centralini dell’Asp di Cosenza sono diventati bollenti. Tutti vogliono sapere, se possono finalmente uscire di casa, ma la risposta è: ancora non si sa. Ma dov’è che il meccanismo si è inceppato?
Nel mezzo di un vero e proprio tira e molla tra Cosenza e Catanzaro, l’Asp di Catanzaro si difende dicendo che per tre giorni i laboratori sono rimasti senza reagenti. Totalmente. Pochi minuti fa, sarebbe arrivato un carico di reagenti, ma a quanto pare l’elaborazione sarà frammentata in più giorni, insomma un po’ alla volta anche se i macchinari del Mater Domini riescono a processarne fino a 48 in tre o quattro ore. Insomma una quarantena infinita per chi aspetta di sapere se può tirare un sospiro di sollievo o meno, resa ancora più dolorosa dall’incertezza del risultato.