lunedì,Dicembre 2 2024

Minoli: «Io presidente della Calabria Film Commission? Voci, ma mai dire mai»

«Come lei sa, le voci sono voci. Sono una persona seria quindi parlo delle cose quando succedono, se succedono». Così dice a Cosenza Channel Giovanni Minoli rispondendo alla domanda sui rumors che lo vogliono prossimo presidente della Calabria Film Commission. Non smentisce e non conferma, ma qualcosa fra le righe si riesce a leggere anche

Minoli: «Io presidente della Calabria Film Commission? Voci, ma mai dire mai»

«Come lei sa, le voci sono voci. Sono una persona seria quindi parlo delle cose quando succedono, se succedono». Così dice a Cosenza Channel Giovanni Minoli rispondendo alla domanda sui rumors che lo vogliono prossimo presidente della Calabria Film Commission.

Non smentisce e non conferma, ma qualcosa fra le righe si riesce a leggere anche senza lente d’ingrandimento.

«La Calabria è un posto meraviglioso, in cui possono realizzarsi cose interessanti. Anni fa feci “Un posto al sole” in Campania e poi “Agrodolce” in Sicilia, quindi conosco bene le potenzialità del Sud. Come si dice: mai dire mai».

Parole caute, quelle del giornalista, che non vuole sbilanciarsi prima del tempo. Come avevamo anticipato in via esclusiva sabato scorso (leggi qui), il nome di Minoli, creatore di programmi cult, autore, dirigente Rai, era saltato fuori come successore di Giuseppe Citrigno (leggi qui la nostra intervista).

Intorno al lui ruota un restyling completo della Fondazione che dovrebbe avere il carattere di un centro comunicazione più ampio, stile Rai, con un’impronta diversa (più televisiva) rispetto all’ente che abbiamo conosciuto finora. Potrebbe sparire anche la figura del direttore artistico, sostituita da un’altra più manageriale. Insomma, ai piani alti della Cittadella, sono in corso contatti frenetici per ridisegnare la Fondazione Calabria Film Commission.

E i tasselli iniziano a combaciare, perché se fino a qualche giorno fa, la riconferma di Giuseppe Citrigno sembrava un’opzione ancora possibile, adesso pare certo che ci sarà un’inversione di rotta completa per rompere, definitivamente, col passato oliveriano.

L’1 giugno scorso il presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, era stata intervistata proprio da Minoli, durante la trasmissione il Mix delle 9 su Radio 1, e chissà se il colpo di fulmine sia iniziato allora.

Articoli correlati