Sono 121 i nuovi casi di coronavirus registrati dall’Asp di Cosenza nella giornata odierna. Il tasso di positività schizza al 25,2 per cento per il minor numero di tamponi effettuati rispetto a ieri. Quelli riferiti ai contagi accertati nelle ultime ore sono stati 481. Tuttavia, si contano anche 11 ricoveri in più negli altri reparti dedicati al Covid, mentre uno in più in Terapia Intensiva. In isolamento domiciliare, invece, ci sono 103 persone in più rispetto a ieri. Sei sono i nuovi guariti, mentre è deceduta una persona.
I dati dei casi ospedalieri in Calabria
Rispetto alle ultime 24 ore, Agenas comunica che in Calabria la percentuale di posti letto di Terapia Intensiva occupata da pazienti Covid è pari al 18 per cento (-2% rispetto a ieri), complice anche alcuni decessi, mentre la percentuale dei pazienti ricoverati nella cosiddetta area non critica (Medicina generale, Pneumologia e Malattie Infettive) è pari al 28 per cento (+1% rispetto a ieri). In entrambi i casi, però, siamo lontani dalla soglia critica individuata dal ministero della Salute.
La distribuzione dei casi per classe di età
Negli ultimi 30 giorni, inoltre, sono 327 i positivi tra età compresa tra 0-18, affetti da coronavirus, mentre quelli rientranti nella fascia d’età 19-50 anni sono 694. Nella fascia d’età 51-70 anni i contagi sono 448. Infine, dai 70 anni in su i casi accertati di Covid-19 negli ultimi 30 giorni sono 185.
I comuni colpiti
Intanto a Corigliano Rossano, che da qualche giorno si trova in zona arancione rafforzata, i contagi continuano a salire. Negli ultimi 30 giorni se ne contano 514, mentre la città di Cosenza, attualmente, è il secondo comune più colpito dal Covid-19 in provincia. Casi in crescita anche a Rende, Fuscaldo, Rose, Bisignano, Acri e Paterno Calabro.