Calciomercato Cosenza, gli obiettivi per la sessione di gennaio
La sessione invernale dei Lupi dovrebbe essere caratterizzata dall'arrivo di almeno tre giocatori. Ma si valuterà anche il quarto
Dopo la conferenza stampa di ieri di Goretti, nella quale il ds ha spiegato che il club dovrà decidere se operare per l’immediato o pensare già al futuro, nel nostro articolo di stamattina abbiamo spiegato chi sono i calciatori dei lupi in procinto di lasciare la squadra tra poco meno di due mesi. Ecco quali invece sono i ruoli individuati per rinforzare la rosa a disposizione di Zaffaroni. Insomma, il calciomercato del Cosenza vivrà giorni molto caldi.
Due difensori di cui uno mancino
Considerata la condizione da valutare di Vaisanen quando rientrerà in squadra e visto che i sostituti come Minelli e Venturi per ora non si sono dimostrati all’altezza, si opererà sicuramente in difesa. Il calciomercato del Cosenza sarà movimentato dall’arrivo di almeno due difensori centrali. Uno dei quali certamente di piede mancino. Lo scorso anno con l’Albinoleffe Zaffaroni poteva contare su uno stopper mancino abile a far partire l’azione dal basso come Ruggero Riva. Al tecnico di Milano piacerebbe avere un calciatore simile anche al Marulla. Le due pedine, una volta individuate, andranno ad aggiungersi a Rigione, Tiritiello, Vaisanen, Pirrello e, eventualmente, chi non partirà tra Minelli e Venturi. Anche se c’è la possibilità che entrambi lascino la Calabria.
Calciomercato Cosenza: sì ad una mezzala d’inserimento
L’altro ruolo nel quale Goretti proverà ad ingaggiare un calciatore è quello della mezzala. Senza Boultam il Cosenza ha perso quella quantità che né Vallocchia e né Florenzi sono riusciti a dargli. Il calciatore olandese, seppur non di primissima qualità per quel che riguarda la tecnica, si è dimostrato imprescindibile per il gioco di Zaffaroni. Il nuovo acquisto dei Lupi dovrà avere quei 3 o 4 gol nelle corde che finora sono mancati alla mediana rossoblù. Tra tutti i calciatori presenti in squadra infatti, solo Carraro (punizione decisiva al Crotone) è riuscito a trovare la via della porta avversaria.
Si valuta anche un esterno
Verrà sicuramente fatta una valutazione anche per il ruolo d’esterno. Considerata la probabile partenza di Panico ed il fatto che Sy non ha convinto fino in fondo, si utilizzeranno le otto partite che restano fino all’apertura del mercato per valutare la tenuta atletica di Bittante. E’ rientrato dopo il lungo infortunio e come spesso avviene in casi del genere i fastidi muscolari sono all’ordine del giorno. Se Sy migliorerà le prestazioni e Bittante confermerà di poter essere utilizzabile nella maggior parte delle partite, gli esterni del Cosenza rimarranno quelli attuali. Al contrario si valuterà anche l’ingaggio di un laterale che magari possa ricoprire entrambe le fasce.