lunedì,Agosto 15 2022

Estate caldissima, temperature in lieve calo da oggi

Diminuzione di 2-3 gradi ma il vero sollievo arriverà con l'inizio di agosto. Possibilità di tempo instabile nel pomeriggio in Sila e Pollino

Estate caldissima, temperature in lieve calo da oggi

di Salvatore Lia

Giornate meno roventi in arrivo. Da oggi, infatti, le temperature subiranno un lieve calo dando un minimo di sollievo dopo il caldo di quest’ultimo periodo. L’anticiclone africano che sta interessando la nostra Regione da diversi giorni sta apportando infatti valori elevati su tutta la Calabria, con temperature intorno ai 35° C sulle coste specie joniche e picchi di 38-39°C nelle zone interne cosentine e crotonesi.

Nelle prossime ore però la ritirata verso sud del promontorio apporterà un primo lieve calo delle temperature tra la notte appena trascorsa e la giornata di venerdì con valori in calo di circa 2-3°C; calo più sostanzioso invece da fine mese: tra il 31 luglio e il 3 agosto sono previsti infatti valori di circa 18°C alla quota di 1500m e ciò vorrà dire che sulle coste avremo temperature più gradevoli e comprese tra i 28°C e i 30°C, mentre si avranno picchi di circa 33-34°C nelle zone interne cosentine e crotonese tra cui Valle del Crati, Piana di Sibari e marchesato.

Il tutto sarà accompagnato da tempo stabile ma con possibile instabilità pomeridiana nelle zone interne di Sila, Pollino e localmente di Serre e Aspromonte.