Neve e temperature in netto calo: le previsioni meteo in Calabria
Un affondo di aria polare e successivamente di aria artica apporterà un forte maltempo di stampo invernale su quasi tutta la nostra regione
di Salvatore Lia
Ormai ci siamo: dopo una prima parte di stagione prettamente autunnale, ecco che l’inverno entrerà in gioco con una moderata ondata di freddo.
Un affondo di aria polare e successivamente di aria artica apporterà un forte maltempo di stampo invernale su tutta la Calabria con piogge, tanta neve sui monti e temperature in netto calo. Il tutto inizierà tra la serata di giovedì e la mattinata di venerdì quando l’arrivo di una perturbazione apporterà il primo deciso calo delle temperature accompagnato da maltempo sparso: avremo piogge localmente forti lungo il versante tirrenico con possibili sconfinamenti fin sul versante jonico specie catanzarese e reggino, dove non si escludono locali rovesci intensi.
Occhi puntati però soprattutto all’arrivo della neve: avremo le prime nevicate abbondanti della stagione su tutti i monti di Pollino, Sila, Aspromonte e Serre con quota neve che sul cosentino potrà essere localmente medio-bassa e intorno ai 500-600 m; altrove invece e in particolare sul catanzarese, la neve potrà scendere fino ai 700m di quota.