Regione, Roberto Occhiuto vara il rimpasto di giunta. La vicepresidenza passa a FdI
Il presidente della Regione Calabria ha rimescolato le carte e stamattina ha ufficializzato il rimpasto nella giunta. Ecco esclusi e confermati
Che il presidente Roberto Occhiuto fosse in procinto di ridisegnare la giunta regionale lo si era capito nella mattinata quando l’assessore, anzi, ormai l’ex assessore ai trasporti Emma Staine, appena estromessa dal governo regionale, aveva annullato la conferenza stampa convocata per domani, 18 luglio a Corigliano-Rossano, per presentare i servizi di trasporto turistico aggiuntivi per l’area dello Jonio cosentino. Ed infatti, alle 13,30, dal decimo piano della cittadella di Germaneto a Catanzaro è arrivata l’ufficialità del rimpasto nel governo regionale.
La vicepresidenza
La vicepresidenza che era appannaggio di Forza Italia con Giusi Princi, eletta all’Europarlamento, passa a Fratelli d’Italia con la promozione di Filippo Pietropaolo, che mantiene le deleghe all’organizzazione, alle risorse umane e transizione digitale, alla sicurezza e legalità e valorizzazione ai fini sociali dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
Due new entry in rosa
Vi sono poi due new entry, quella di Caterina Capponi e di Maria Stefania Caracciolo. In particolare, Caterina Capponi, docente, esponente della Lega originaria di Melito Porto Salvo, è stata nominata assessore con deleghe alle politiche sociali, alla cultura, allo sport e politiche giovanili, alle infrastrutture sportive, e alle pari opportunità. Il viceprefetto Maria Stefania Caracciolo invece, viene nominata assessore con deleghe ai lavori pubblici, all’istruzione, all’edilizia scolastica, all’area dello Stretto e città metropolitana di Reggio Calabria, ai fenomeni migratori, all’urbanistica.
Lavoro e formazione
L’assessore Giovanni Calabrese conserva le competenze di indirizzo politico in materia di lavoro e formazione professionale e alta formazione, a cui aggiunge tutela dell’ambiente e turismo, quest’ultimo fino ad oggi in capo al presidente Occhiuto dopo l’elezione in Parlamento di Fausto Orsomarso.
Le riconferme
L’assessore Gianluca Gallo seguirà l’agricoltura, le risorse agroalimentari e la forestazione, le aree interne e le minoranze linguistiche, aggiungendo alle proprie competenze i servizi di mobilità sostenibile e del trasporto pubblico locale.
Restano in sella inoltre l’assessore Marcello Minenna con le deleghe economia e finanze, programmazione strategica e indirizzi per l’attuazione degli interventi finanziati con fondi nazionali e comunitari; e l’assessore Rosario Varì con le competenze di indirizzo politico in materia di sviluppo economico e internazionalizzazione, innovazione e sistema universitario, ricerca, sviluppo del porto di Gioia Tauro e Zes.
Le deleghe in mano al presidente
Restano nelle mani di Roberto Occhiuto le deleghe su rapporti con l’Unione europea; iniziativa legislativa; tutela della salute e politiche socio-sanitarie e socio-assistenziali; indirizzi sugli enti strumentali, fondazioni e società partecipate; marketing territoriale e promozione degli asset strategici; aeroporti e trasporto aereo; protezione civile; ogni altra materia non espressamente attribuita alla competenza di un assessore.
«Il governatore – si legge in una nota – augura buon lavoro a tutti i componenti della Giunta, certo che il nuovo assetto potrà dare rinnovato impulso all’azione del suo governo regionale. Il presidente, allo stesso tempo, ringrazia la vice presidente uscente Giusi Princi e l’assessore uscente Emma Staine per quanto di positivo fatto in questi anni di proficua collaborazione».
- Tags
- calabria