Disservizi sulla rete ferroviaria in Calabria, la denuncia del sindaco di Cosenza Franz Caruso
Notevoli ritardi nella costa tirrenica meridionale calabrese. Nel mirino del primo cittadino bruzio finiscono Fs e Trenitalia
«Il susseguirsi di ritardi, disservizi, interruzioni e variazioni degli orari e dei percorsi sulla rete ferroviaria tirrenica meridionale non ha precedenti, sia per gravità che per totale e assoluta indifferenza dei soggetti responsabili» afferma il Sindaco di Cosenza, Franz Caruso. La situazione evidenzia gravi problemi di manutenzione, con RFI che trascura i presidi ordinari della rete, compromettendo sicurezza e regolarità dei servizi. Trenitalia offre un servizio sempre più scadente, con numerosi casi di guasti, rotture agli impianti e malfunzionamenti dei treni.
Il sindaco Caruso critica anche il Ministro Matteo Salvini, accusandolo di non aver adottato provvedimenti straordinari per evitare la divisione fisica dell’Italia. Invece di investire in un progetto valido di Alta Velocità ferroviaria per il collegamento Salerno-Reggio Calabria, Salvini ha definanziato totalmente l’iniziativa, impedendo la possibilità di disporre di una rete ferroviaria moderna alternativa alla vecchia linea tirrenica.
La città di Cosenza, la sua provincia e l’intera Calabria hanno subito un danno gravissimo, soprattutto dal 9 luglio, quando un deragliamento di un treno merci ha causato un calo significativo delle presenze turistiche. Questo incidente ha obbligato migliaia di turisti a riprogrammare i loro viaggi, penalizzando gravemente il settore turistico locale.
Franz Caruso conclude con un amaro commento: «Questo è il desolante quadro, che evidentemente non è neanche meritevole delle scuse di FS spa. Potrebbero, almeno, FS e Trenitalia promuovere una campagna di incentivi per facilitare, con super sconti, i flussi turistici verso Calabria e Sicilia».