Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Una cittadina di Cosenza, Simona Paese, ha deciso di scrivere una lettera aperta al sindaco Franz Caruso per denunciare una situazione ormai insostenibile: da oltre due mesi, l’acqua che scorre dai rubinetti delle case di via Martorelli risulta non potabile e contaminata da batteri fecali.
«Gentilissimo sindaco Franz Caruso – scrive Paese – non sono solita usare i social per la denuncia, ma sono esasperata dopo oltre due mesi nei quali l’acqua che esce dai rubinetti delle nostre case puzza terribilmente ed ha un colore alterato. Dal 3 agosto abbiamo effettuato analisi presso centri accreditati e segnalato al comune i valori fortemente fuori norma. Coliformi totali , 144,5 Escherichia coli 83,1 Enterococchi Intestinali 37 ( dove il limite di legge è zero).
Ancora oggi le ultime analisi effettuate il 26 settembre sull’acqua in ingresso in cisterna, indicano un acqua non potabile. Giusto per essere chiara, questi valori, per chi come me non aveva mai avuto il piacere di approfondire la questione, indicano che praticamente dai nostri rubinetti esce acqua con presenza di acqua di fogna. Ovviamente, così come è stato già fatto, continuerò a denunciare presso gli uffici competenti, ma intanto volevo chiederle: come e’ mai possibile che nessun/a cittadino/a ha ricevuto informazioni o comunicazioni su un problema ormai certificato di acqua non potabile?
Come mai sono stati persino pubblicati post da assessori che mostravano lavori sulla rete fognaria dichiarando soluzioni a problemi mai ammessi? Cosa è stato fatto dal 3 agosto ad oggi per risolvere il problema? È leggittima la preoccupazione per la scuola elementare e media di via Negroni qui accanto? Per i bar e gli esercizi commerciali e l’hotel qua accanto? È leggittima la preoccupazione per la salute delle cittadine e cottadini?
Caro sindaco, ha idea di cosa voglia dire nel mese di agosto, ed ancora oggi, non poter avere uso di acqua per cucinare, bere, lavarsi, pulire? O lei pensa che dovremmo lavarci con acqua e letame? Io chiedo pubblicamente una dichiarazione da parte del comune che informi le cittadine e i cittadini sulla condizione dell’acquedotto e della fornitura dell’acqua, nello specifico su via Martorelli. Visto che le numerose segnalazioni formali effettuate tramite pec dall’amministratore condominiale non hanno avuto riscontro affido queste domande a questo canale. Ovviamente questa mia lettera non è completa, ma sono assolutamente disponibile a fornire tutti i dati e le analisi, che comunque dovrebbe trovare nella posta ufficiale».