Tutti gli articoli di Cosenza Calcio
PHOTO
Dopo la panchina di sabato scorso, Gabriele Artistico è pronto a riprendersi una maglia da titolare al centro dell’attacco del Cosenza. La squalifica di Mazzocchi, appiedato ieri dal Giudice Sportivo per somma d’ammonizione, toglie anche il minimo dubbio. Artistico tornerà titolare domenica prossima al “Menti” di Castellammare di Stabia, ovvero quella che è stata la sua casa nella prima parte di stagione.
Avventura sfortunata
Gabriele Artistico, classe 2002, è arrivato alla Juve Stabia l’estate scorsa in prestito dalla Lazio. La società capitolina lo acquista dopo la retrocessione della Virtus Francavilla in Serie D, facendogli firmare un contratto fino al 2027. Le vespe, neopromosse in Serie B, vincono la concorrenza di molte e lo prendono in prestito. Mister Guido Pagliuca però non lo considera un titolare. L’allenatore gli concede praticamente sempre l’ingresso in campo (16 volte sulle 18 in cui Artistico è stato disponibile), senza però dargli mai una maglia da titolare in campionato. L’attaccante fa quel che può e segna comunque 2 reti contro Bari e Pisa.
Il trasferimento al Cosenza
Ad Artistico lo scarso minutaggio concesso non basta e chiede di cambiare aria alla Lazio. Delvecchio è il più veloce di tutti, anticipa la concorrenza e lo porta a Cosenza il 9 gennaio. Con i rossoblù la storia cambia. Il classe 2002 gioca sempre titolare nelle prime 4, per poi entrare in campo 35 minuti sabato scorso. Finora in 5 gare rossoblù, ha già superato il minutaggio collezionato in 4 mesi e mezzo alla Juve Stabia, segnando già un gol e mettendo a referto anche un assist. Domenica si troverà di fronte la squadra che l’ha voluto per prima, ma che non gli ha dato fiducia. La voglia di farsi rimpiangere sarà sicuramente tanta.