Nuovo arrivo in attacco per lo Spezia. Il club ligure ha annunciato l’ingaggio di Gabriele Artistico, che arriva dalla Lazio con la formula del prestito con diritto di opzione e contro opzione. L’attaccante romano, classe 2002, è reduce da una stagione in cui ha confermato le proprie qualità tra Serie B e Serie C.

Cresciuto nel vivaio del Parma, Artistico ha esordito tra i professionisti proprio con la maglia dei ducali, per poi maturare esperienza in Croazia, con la Lokomotiva Zagabria. Tornato in Italia, ha vestito le maglie di Monterosi, Gubbio e Renate nel campionato di Serie C, ma è con la Virtus Francavilla che ha fatto il salto di qualità: 12 gol e 2 assist in 37 presenze nella stagione 2022/23.

Le sue prestazioni gli sono valse l’approdo in Serie B, dove ha disputato l’ultima stagione divisa tra Juve Stabia e Cosenza, totalizzando 7 reti e 1 assist in 33 apparizioni complessive. Attaccante rapido, dotato di senso del gol e grinta, Artistico è pronto ora a raccogliere una nuova sfida con la maglia dello Spezia e a mettersi a disposizione dell’allenatore Luca D’Angelo.