L’amministrazione comunale di Corigliano Rossano, guidata dal sindaco Stasi, ha recentemente approvato il dimensionamento della rete scolastica e dell’offerta formativa per i prossimi tre anni, suscitando forti critiche da parte del circolo cittadino di Fratelli d’Italia. «La decisione di procedere con il dimensionamento è stata presa senza alcun coinvolgimento delle scuole coinvolte, contravvenendo così alle linee guida stabilite dalla Regione Calabria. Il sindaco Stasi, anziché cercare una concertazione e coinvolgere attivamente le scuole nel processo decisionale, ha preferito avanzare con una proposta di dimensionamento già strutturata, senza nemmeno prendere in considerazione le specificità delle diverse comunità scolastiche coinvolte».

L’assessore regionale all’Istruzione ha recentemente affermato sulla stampa che “la concertazione sui territori è fondamentale, altrimenti i comuni saranno commissariati”. Questa dichiarazione pone una forte enfasi sull’importanza della consultazione delle parti interessate prima di prendere decisioni rilevanti per il sistema educativo. Il Dipartimento Cultura e Istruzione del circolo cittadino di Fratelli d’Italia di Corigliano Rossano esprime una ferma disapprovazione per l’approccio del sindaco Stasi in questa vicenda. «L’adozione di misure senza alcuna considerazione per il parere delle scuole, dei presidi, del personale docente e delle famiglie è stata vista come un affronto alle istituzioni educative e alle comunità coinvolte. Già in passato, studenti, alunni e famiglie si sono mobilitati per far sentire le loro voci e difendere il diritto all’istruzione di qualità. La mancanza di dialogo e la decisione unilaterale del sindaco rischiano ora di compromettere ulteriormente la qualità dell’istruzione nella città. È deplorevole che una situazione che dovrebbe essere gestita attraverso una politica locale che armonizza e valorizza le singole realtà del territorio si sia trasformata in una decisione unilaterale che potrebbe danneggiare istituti scolastici, studenti e famiglie».

Il circolo cittadino di Fratelli d’Italia di Corigliano Rossano fa appello al sindaco Stasi affinché consideri una proroga finalizzata a consentire una concertazione adeguata con le scuole e le comunità interessate. Questa proroga sarebbe fondamentale per evitare danni agli istituti scolastici e per impedire la necessità di chiedere il commissariamento, una soluzione estrema che potrebbe avere conseguenze negative per tutti coloro che sono coinvolti nel sistema educativo di Corigliano Rossano.

La consultazione e la collaborazione sono fondamentali per garantire un sistema educativo solido e orientato al futuro, e il circolo cittadino di Fratelli d’Italia di Corigliano Rossano spera che il sindaco Stasi prenda in considerazione questa richiesta per il bene della comunità e degli studenti.