Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
«È nella mia educazione e cultura che quando la collettività a cui appartieni è in difficoltà, non ci si possa tirare indietro». Così la neo vicesindaca di Rende, Marta Petrusewicz, ieri mattina in municipio durante la riunione di giunta e maggioranza. «Ho accettato questo incarico in una situazione difficile, ma è un lavoro di visione condivisa e quindi deve essere collettivo. Ho già avuto conferma della vicinanza da parte di giunta e consiglieri di maggioranza che, in tal senso, si impegneranno con me per portare a termine il lavoro sin qui svolto dal sindaco Manna. Siamo alla realizzazione di quanto già avviato e tracciato da questa amministrazione comunale», ha proseguito Petrusewicz.
La vicesindaca, poi, esprime perplessità per «il vero e proprio accanimento nei confronti di Manna: c’è un teorema dietro, ma c’è anche il pensare al meridione come un covo di malavitosi e corrotti, un pensare risalente addirittura alla legge Pica del post unità d’Italia. Ciò che avviene oggi per Rende, ha colpito e colpisce tantissime amministrazioni pubbliche nel Mezzogiorno impedendone il funzionamento amministrativo. Bisogna uscire da tali preconcetti, di cui è intriso anche il discorso della autonomia differenziata: vige ancora il clima del pregiudizio anti meridionale che giustifica dei provvedimenti che vanno contrari alla coesione nazionale e sociale. Ci si affida solo al giudizio dei procuratori, non più alla magistratura e ciò ad oggi è divenuta una regola. È un sistema malato che va scardinato», ha concluso Petrusewicz.
Durante la riunione in municipio, inoltre, i consiglieri di maggioranza del comune di Rende all’unanimità hanno espresso «in questo momento così delicato, la totale fiducia e stima nei confronti di Marcello Manna”. «Siamo certi della levatura morale di Manna e di quanto è stato fatto sinora da questa amministrazione comunale. Un lavoro lungo quasi un decennio che ci ha visto, sotto la guida del nostro sindaco, finalmente protagonisti della politica del fare. Rende è a oggi la più florida della Calabria e l’uscita imminente dal pre-dissesto è la prova certificata di quanto in termini di crescita economica, sociale e culturale essa sia tra le città più importanti del sud d’Italia», proseguono i consiglieri.
«Continueremo, dunque, sulla linea tracciata da Manna e, con rinnovati impegno e compattezza, porteremo a termine quanto sinora fatto da questa amministrazione. Lo dobbiamo alla nostra comunità, lo dobbiamo al nostro sindaco. Nell’augurare, infine, buon lavoro alla vicesindaca Marta Petrusewicz, ribadiamo il nostro impegno affinché l’amministrazione comunale possa consegnare una città sana ai nostri cittadini: saremo come sempre, uniti, per il bene comune», conclude la maggioranza.