Nuova fase di maltempo in arrivo sul Sud Italia. La Protezione civile, in base alle previsioni meteo, ha diramato un’allerta gialla per la giornata di domani in cinque regioni: Campania, Calabria, Sicilia, Basilicata e provincia autonoma di Bolzano.

Piogge e temporali in arrivo

Un passaggio di aria instabile determinerà nelle prossime ore piogge e temporali, soprattutto lungo i settori tirrenici. L’avviso parla di precipitazioni sparse a carattere temporalesco dalla tarda serata di oggi su Basilicata, Calabria e Sicilia, con successiva estensione anche alla Campania.

I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Rischi idrogeologici

La Protezione civile segnala che i fenomeni in atto e previsti potranno determinare criticità idrogeologiche e idrauliche, in particolare nei territori più vulnerabili. L’allerta gialla riguarda:

  • Campania
  • Calabria
  • gran parte della Sicilia
  • alcuni settori della Basilicata
  • provincia autonoma di Bolzano

Attenzione nelle prossime ore

Il bollettino meteo invita cittadini e amministrazioni locali alla massima prudenza, soprattutto nelle aree a rischio frane e allagamenti. Possibili disagi anche alla viabilità, con rallentamenti sulle principali arterie stradali e ferroviarie.