Esulta la Calabria grazie al Lotto. Nel concorso di venerdì 22 marzo, secondo Agipronews, a Cirò Marina, in provincia di Crotone, un fortunato giocatore ha indovinato una schedina da 23.750 euro grazie alla combinazione 8-37-86 sulla ruota di Bari. L’ultimo concorso del Lotto ha distribuito premi per 3,7 milioni di euro in tutta Italia, per un totale di 307 milioni di euro dall’inizio del 2024.

Come si gioca

Il gioco del Lotto è un gioco che fa parte della tradizione della cultura italiana. Per questo motivo, il Gioco del Lotto rimane al passo con i tempi moderni, aprendosi alla tecnologia e al mondo del web. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Lotto. Il Lotto è un tipo di lotteria alla quale possono accedere solo i maggiorenni in possesso di un codice fiscale. È possibile effettuare la propria giocata sia online, sia offline.

Come funziona il gioco

Il gioco del Lotto si basa sull’estrazione di 5 numeri compresi tra 1 e 90. L’utente può puntare su un massimo di 10 numeri, oppure:

  • Su un singolo numero estratto;
  • Su due numeri (ambo);
  • Su tre numeri (terno);
  • Su quattro numeri (quaterna);
  • Su cinque numeri (cinquina).

Le combinazioni devono essere estratte sulla stessa ruota. Ad ogni puntata è poi associato un importo, che definisce quanto il giocatore ha deciso di puntare e a quanto ammonta eventualmente la vincita.

Le regole

Ogni gioco disponibile, sia che si tratti di un biglietto cartaceo sia che si tratti della sua versione online, prevede un regolamento, delle probabilità di vincita e dei costi specifici per ogni giocata. Per conoscere le regole del Lotto, è possibile consultare online tutti i dettagli e le informazioni, necessari ad ogni giocatore che abbia deciso di giocare una schedina.

Lo scopo del gioco Lotto – si legge sul sito di Lottomatica – è quello di individuare l’estrazione vincente, identificando correttamente più numeri possibili tra i 90 disponibili. La vincita massima, per i 5 numeri esatti, che ci si può aggiudicare è di 6 milioni di euro. Il costo della singola giocata Lotto o delle giocate multiple può arrivare fino ad un massimo di 200 euro, partendo da almeno 1 euro e proseguendo regolarmente aggiungendo 0,50 centesimi all’importo finale vinto.

Un’altra particolare configurazione vincente è l’ambetto: introdotta a partire dal 2013, che permette ad un ambo estratto (di cui uno dei numeri è quello corretto mentre l’altro è precedente o successivo al numero vincente) di costituire una combinazione vincente nonostante non corrisponda ai due valori identificati nell’estrazione rispettiva. Se, ad esempio, i numeri estratti sono il 96 e l’86, è possibile vincere anche secondo le seguenti combinazioni:

  • 95 e 86;
  • 97 e 86;         
  • 96 e 85;
  • 96 e 87.