mercoledì,Maggio 15 2024

Camera di Commercio Cosenza, Klaus Algieri rieletto presidente

Camera di Commercio Cosenza, Klaus Algieri rieletto presidente. «La rivoluzione culturale proseguirà». I commenti della politica. Klaus Algieri rieletto oggi, sabato 6 luglio, alla presidenza della Camera di Commercio di Cosenza. Prima delle procedure di voto si è insediato il nuovo consiglio camerale. Erano presenti il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, il presidente della

Camera di Commercio Cosenza, Klaus Algieri rieletto presidente

Camera di Commercio Cosenza, Klaus Algieri rieletto presidente. «La rivoluzione culturale proseguirà». I commenti della politica.

Klaus Algieri rieletto oggi, sabato 6 luglio, alla presidenza della Camera di Commercio di Cosenza. Prima delle procedure di voto si è insediato il nuovo consiglio camerale. Erano presenti il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, il sindaco di Rende, Marcello Manna e il sindaco di Montalto Uffugo, Pietro Caracciolo.

La rivoluzione culturale di Klaus Algieri

«Grazie alle imprese, alle associazioni di categoria, ai sindacati, ai rappresentanti dei consumatori e agli ordini professionali per avere creduto nella forza di #OpenCameraCosenza» ha dichiarato Klaus Algieri. «La rivoluzione culturale che animerà anche i nostri prossimi 5 anni alla guida dell’ente camerale fa ormai parte di un patrimonio di idee condivise. Investiremo energie sul capitale umano, sulla cultura, sui saperi. La Camera di commercio di Cosenza ha raggiunto risultati importanti, diventando persino “case history” per l’OCSE. Come sempre le imprese sono la nostra bussola da posizionare in cima alla piramide camerale» ha aggiunto il rieletto presidente della Camera di Commercio Cosenza.

«Innovazione, identità, promozione della cultura e del territorio, trasparenza e ascolto – ha affermato Algieri – saranno elementi che animeranno ancora la nostra governance. Continueremo a costruire reti istituzionali e sinergie tra attori economici, sociali, culturali. Unire le differenze e trovare sintesi sono azioni essenziali per la crescita di tutto il territorio».

La lunga carriera di Klaus Algieri

Dal 2017 Klaus Algieri è presidente di Si.Camera, società nazionale in house a maggioranza Unioncamere. Il primo ottobre 2018 è eletto presidente di Unioncamere Calabria. Il 18 dicembre 2018, su indicazione dell’Ufficio di Presidenza di Unioncamere, l’assemblea dei soci di Uniontrasporti ha deliberato la sua nomina a membro del Comitato di Controllo Analogo della società consortile. Ricopre anche le cariche di presidente di Confcommercio Calabria e Confcommercio Cosenza. A giugno del 2019 Klaus Algieri ha presentato – prima volta nella storia della Camera di commercio di Cosenza – il Bilancio di mandato.

Le altre dichiarazioni

«Il sistema camerale – ha detto Giuseppe Tripoli, segretario generale di Unioncamere – sarà sempre al fianco della Camera di Commercio di Cosenza come negli anni scorsi. Complimenti e buon lavoro al presidente Algieri». «Importante la riconferma – ha sostenuto il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio – di Klaus Algieri. Ha lavorato per unire il sistema camerale calabrese. La Camera di Commercio di Cosenza è un valore aggiunto nella costruzione del sistema camerale».

«Costruire l’area urbana – ha sottolineato il sindaco di Rende, Marcello Manna – significa procedere con una cabina di regia comune. Esprimo vicinanza al progetto della Camera di commercio. Complimenti per quello che è stato fatto». «La Camera di Commercio di Cosenza – ha concluso il sindaco di Montalto, Pietro Caracciolo – ha raggiunto risultati importanti per l’intera Calabria. Complimenti ad Algieri e al consiglio camerale».

Articoli correlati