venerdì,Marzo 29 2024

“Inquinamento elettorale”, ecco il libro del procuratore Pierpaolo Bruni

"Inquinamento elettorale" ripercorre aspetti giuridici trattati dal magistrato di Crotone, Pierpaolo Bruni, nel corso della sua carriera.

L’inquinamento elettorale. Il mercimonio del voto con riferimento ai reati contro la Pubblica amministrazione e alle collusioni politico-mafiose. E’ questa in sintesi l’opera letteraria del procuratore capo di Paola, Pierpaolo Bruni, autore del libro “inquinamento elettorale”, che ripercorre aspetti giuridici trattati dal magistrato di Crotone nel corso della sua carriera da pubblico ministero antimafia, presso la Dda di Catanzaro e oggi capo dell’ufficio inquirente nel Tirreno cosentino.

Il libro, edito da Giappicchelli, si intitola proprio “Inquinamento elettorale”, e tratta:

  • Brevi cenni sui rapporti tra la corruzione codicistica e la corruzione elettorale. Elementi comuni e differenziali 
  • L’ampia nozione di atto contrario ai doveri di ufficio rispetto ai vizi dell’atto amministrativo
  • Il voto e la sua promessa nei reati di corruzione 
  • L’inquinamento elettorale attraverso condotte di minaccia, violenza o fraudolente
  • La normativa elettorale e quella codicistica: quali le norme applicabili. Concorso di reati o concorso apparente di norme? 
  • L’inquinamento elettorale politico-mafioso
  • Lo scambio elettorale politico-mafioso
  • La Legge Lazzati e il divieto di propaganda elettorale da parte dei sorvegliati speciali 

La presentazione del libro è prevista per domani alle ore 16.30. Parteciperanno Vincenzo Maiello, professore ordinario di diritto penale all’Università Federico II di Napoli, Domenico Airoma, procuratore capo della Repubblica di Avellino, Antonio D’Amato, componente del Consiglio Superiore della Magistratura ed Enrico Mezzetti, professore ordinario di Diritto penale all’Università Roma Tre.

Il dibattito si terrà su Zoom. Si potrà partecipare senza prenotazione (accesso consentito a 100 partecipanti): link https://zoom.us/j/92889454236 – Id riunione (92889454236), passcode (597155) – Link + passcode o Id riunione + passcode.

Articoli correlati