venerdì,Marzo 29 2024

Rota Greca, la Prima Categoria è realtà. La soddisfazione del ds Ramunno

La squadra che rappresenta il piccolo centro cosentino è in Prima Categoria per la prima volta nella storia. Ramunno: "Grazie a tutti".

Rota Greca, la Prima Categoria è realtà. La soddisfazione del ds Ramunno

La Prima volta non si scorda mai”. Con questa frase stampata su di una maglia celebrativa, il Rota Greca ha festeggiato domenica, dopo il 3-1 al Komunicando, la prima, storica, promozione in Prima Categoria. La squadra giallorossa ha sbaragliato la concorrenza e con tre giornate d’anticipo ha stravinto il Girone B di Seconda Categoria. Una festa ed un successo incredibile per il piccolo centro di circa 1000 abitanti della Provincia di Cosenza.

La rinascita

Il progetto di puntare in alto è partito quest’estate dal duo presidenziale formato da Maurizio D’Acri e Giampaolo Zuco. Nel 2019, sulle ceneri della storica Rotese 1967, la rinascita della squadra con una nuova, ambiziosa, società. Il Rota Greca punta in estate sulla voglia di mister Alessandro Franzese ed affida la direzione sportiva a Francesco Ramunno, che si sdoppia, quando ce n’è bisogno, anche nel ruolo di centravanti. Proprio con Ramunno, abbiamo rivissuto la cavalcata vincente dei giallorossi.

La scelta del Ds

Francesco Ramunno, classe 1983 di Paola, è uno dei nomi noti del calcio dilettantistico calabrese. Caterve di gol e campionati vinti dall’Eccellenza alla Prima Categoria con le maglie, tra le altre, di Paolana, Luzzese, Tortora, Fuscaldo, Belvedere, Cetraro, San Marco, PraiaTortora, Villaggio Europa. Poi, l’anno scorso, una prima esperienza da ds durata poco per lo stop dei campionati con il PraiaTortora. Quest’anno, la ripartenza a Rota Greca: “In estate sono stato travolto dall’entusiasmo della società. Ero un po’ titubante, vista anche la distanza che separa Cetraro, dove vivo, con Rota Greca. Ma dopo una piccola riflessione ho accettato ed è stata la cosa migliore che potessi fare”. Ramunno viene contattato come calciatore, ma subito dopo a lui viene affidata anche la direzione sportiva della compagine giallorossa. “Ringrazio i Presidenti e la società per la fiducia. Mi hanno lasciato completa autonomia nella gestione della squadra e dello spogliatoio. Credo di aver costruito una squadra forte senza spese folli. Vincere non è mai facile ma noi ci siamo riusciti. Sono sicuro che le ambizioni di questa società sono importanti e che anche l’anno prossimo diranno la loro nella categoria superiore”.

I protagonisti

Ramunno ci racconta com’è stata costruita la squadra: “Innanzitutto è stato bravissimo il mister Franzese. Alla sua prima esperienza ha dimostrato grandissima competenza in uno spogliatoio composto comunque da gente molto esperta. Anche per lui non era facile. Non ho dubbi nell’affermare che arriverà in alto come allenatore”. Proprio sulla grande maturità ha puntato Ramunno nella scelta degli uomini: “Ho voluto con me calciatori dei quali potevo fidarmi. Tutti hanno dei grandissimi meriti per questa promozione ma qualche nome mi sento di doverlo fare. Non posso quindi che iniziare con mio fratello, il difensore Francesco Magnone (un altro vecchietto terribile, classe 1984, ndr): giochiamo insieme da 6 anni e negli ultimi 4 abbiamo vinto insieme 4 campionati. Poi – prosegue Ramunno – ho convinto l’altro difensore, Giuseppe Condino, a tornare a giocare. Per vincere però sono stati fondamentali altri tre calciatori d’esperienza abituati collezionare successi negli anni come il jolly Marco Baulè, il nostro capitano, nonché top-player per la categoria, come l’attaccante Nicola Zicarelli, rotese doc, e come l’altro centrocampista Michele Caruso. Tutti nomi importanti del nostro calcio che mi sono stati sempre vicino e non hanno avuto problemi a rimettersi in gioco in Seconda Categoria. La squadra è stato poi rinforzata da altri calciatori che hanno completato la rosa come Irace e Lanzillotta, che sono arrivati dopo ma sono stati importantissimi”.

I numeri

Il Rota Greca ha collezionato finora 48 punti in 19 giornate in virtù di 15 vittorie, 3 pareggi ed un solo ko. La seconda in classifica, la Nuova Indomita Colosimi, di punti ne ha 35, con una partita in meno. I giallorossi sono anche il secondo miglior attacco del campionato con 49 gol fatti (l’Audace Decollatura, primo, ne ha fatti 51), ed hanno la miglior difesa con soltanto 11 gol presi. Zicarelli è anche il capocannoniere del torneo con 15 gol segnati, al pari di Torchia dell’Audace Decollatura.

Articoli correlati