Cosenza, infiltrazioni d’acqua alla scuola De Matera: aule inagibili, si chiede l’intervento urgente del Comune | VIDEO
L'allarme viene lanciato dall'istituto attraverso un filmato in cui sono evidenti i danni al tetto e alle pareti: i bambini costretti a fare lezione tutti nella stessa aula, si temono anche possibili crolli
È allarme alla scuola primaria De Matera di Cosenza, sezione distaccata di via Aldo Moro, per via di alcune infiltrazioni d’acqua che stanno rendendo impossibile il normale svolgimento della didattica. La segnalazione arriva direttamente dall’istituto, attraverso un video che mostra gli evidenti danni causati all’interno della struttura.
Il filmato è stato girato prima delle vacanze di Natale, quando la vicenda era stata segnalata anche grazie all’interessamento della consigliera comunale Bianca Rende. Da allora però, lamentano adesso dalla scuola, nulla si è mosso.
Nelle immagini sono visibili i segni delle infiltrazioni sia sul tetto sia sulle pareti di alcune aule, rese pertanto inagibili. In alcuni punti sono stati posizionati dei secchi per raccogliere l’acqua che penetra all’interno e cartoni per assorbire quella caduta sul pavimento. La stessa situazione è presente nei bagni.
In attesa di un intervento urgente per ripristinare una situazione vivibile per alunni e insegnanti, i piccoli sono stati riuniti in una stessa aula, non adatta però a contenerli tutti perché strutturata per ospitare un numero minore di studenti.
La scuola chiede dunque che il Comune avvii al più presto lavori di manutenzione nella struttura, perché – è detto nel video – «quello che è successo ultimamente nella sala del consiglio comunale potrebbe accadere in questi locali in un momento in cui ci sono dei bambini o comunque delle persone».