giovedì,Marzo 28 2024

Celico teatro del Torneo regionale di scacchi dal 26 al 28 maggio

I giocatori si sfideranno presso il Convento dei Cappuccini. Il sindaco Lettieri: «L'evento si svolge nella città che diede i natali a Gioacchino Greco, uno dei migliori scacchisti del XVII secolo»

Celico teatro del Torneo regionale di scacchi dal 26 al 28 maggio

«Sono lieto di annunciare che dal 26 al 28 maggio 2023 Celico ospiterà, presso il Convento dei Cappuccini, il Torneo Regionale di Scacchi, valido come quarto di finale per il Campionato Italiano assoluto 2023». Parole del sindaco Matteo Lettieri che danno così appuntamento agli amanti del settore.

«Questo prestigioso evento assume un significato particolare perché si svolgerà nella città che ha dato i natali a Gioacchino Greco, considerato uno dei migliori scacchisti del XVII secolo e ideatore dell’apertura “gambetto lettone”, anche conosciuta come “gambetto Greco” o “controgambetto lettone”. Oltre che per le sue grandi abilità in questo nobile gioco, Gioacchino Greco è ricordato per aver pubblicato il “Trattato del gioco degli scacchi”, uno dei primi libri sugli scacchi al mondo, che dal ‘600 ad oggi continua ad essere ininterrottamente stampato».

«Celico – aggiunge Lettieri – è orgogliosa di ospitare questo torneo che attirerà giocatori provenienti non solo dalla Calabria, ma anche da altre regioni, e che offrirà la possibilità di far conoscere e promuovere il nostro comune e la nostra regione».

«Ringrazio per il lavoro e l’impegno nell’organizzazione di questo importante Torneo il Presidente dell’ASD “Gioacchino Greco” di Cosenza, Roberto De Donato, ed il Presidente del Consiglio del Comune di Celico, Mario Scalise. Tutti gli appassionati di scacchi, sia giocatori che spettatori – conclude il sindaco Lettieri – sono quindi invitati a unirsi a noi durante questa tre giorni, che rappresenterà un bellissimo momento di sport e approfondimento».

Articoli correlati