sabato,Dicembre 14 2024

Omicidio di Luciano Martello, falsa partenza del processo contro Berlingieri

La Corte d'Assise di Cosenza ha preso atto della mancata notifica dell'udienza alle parti civili e ha disposto il rinvio della seduta processuale

Omicidio di Luciano Martello, falsa partenza del processo contro Berlingieri

Doveva iniziare oggi il processo in Corte d’Assise a Cosenza, nei confronti di Luigi Berlingieri, alias “Occhi di Ghiaccio“, imputato per concorso in omicidio, relativamente al delitto di mafia, avvenuto a Fuscaldo, ai danni di Luciano Martello. Un evento di sangue per il quale si è già giunti a una verità processuale definitiva con la sentenza di “Tela del Ragno“, passata in giudicato. Una vendetta del clan Serpa-Bruni di Paola dopo l’uccisione di Pietro Serpa.

Nel corso degli anni, i collaboratori di giustizia hanno reso diverse dichiarazioni sul presunto ruolo delittuoso avuto da Berlingieri, ritenuto uno dei componenti del commando che eliminò Luciano Martello. Ne hanno parlato Franco Bruzzese, Daniele Lamanna, Gennaro Bruni, Francesco Bevilacqua alias “Franchino ‘i Mafarda”. Oggi le accuse dovranno essere provate in dibattimento.

Nell’udienza odierna, il presidente del collegio giudicante Paola Lucente ha preso atto della mancata notifica dell’udienza alle parti civili, rinviando il processo ad altra data. Luigi Berlingieri è difeso dall’avvocato Nicola Rendace.

Articoli correlati