Questa mattina all’alba, un incendio di chiara matrice intimidatorio ha turbato il centro storico di Lungro. Le fiamme hannno ridotto in cenere tre automobili appartenenti a un noto imprenditore locale. Le vetture erano parcheggiate in via dei Cinquecento e in via Cattedrale. L’esplosione degli pneumatici ha sconvolto nel sonno i residenti e creato apprensione in tutto l’abitato arbereshe.

In pochi minuti, una Volkswagen Golf, parcheggiata sotto l’abitazione del soggetto destinatario dell’atto intimidatorio, è stata completamente distrutta dalle fiamme. L’incendio ha colpito anche l’ingresso di una casa abitata da un disabile su sedia a rotelle, annerendo l’intera facciata del palazzo e rendendo gli ambienti irrespirabili a causa del fumo denso sprigionato dal rogo. E’ in quel frangente che si sono vissuti i minuti di maggiore tensione emotiva.

Il tempestivo intervento dei volontari del gruppo di Protezione Civile “Pollino H24” di Lungro è stato provvidenziale. Hanno tratto in salvo l’uomo e la sorella che invocavano aiuto dall’interno colti dal panico e sorpresi dalle lingue di fuoco che li minacciavano. Dopo aver domato il primo incendio, i volontari hanno prontamente allertato i Vigili del Fuoco e i Carabinieri del comando stazione locale. Le indagini sono già partite, pochi dubbi sulla matrice del vile gesto.