Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Questa mattina all’alba, un incendio di chiara matrice intimidatorio ha turbato il centro storico di Lungro. Le fiamme hannno ridotto in cenere tre automobili appartenenti a un noto imprenditore locale. Le vetture erano parcheggiate in via dei Cinquecento e in via Cattedrale. L’esplosione degli pneumatici ha sconvolto nel sonno i residenti e creato apprensione in tutto l’abitato arbereshe.
In pochi minuti, una Volkswagen Golf, parcheggiata sotto l’abitazione del soggetto destinatario dell’atto intimidatorio, è stata completamente distrutta dalle fiamme. L’incendio ha colpito anche l’ingresso di una casa abitata da un disabile su sedia a rotelle, annerendo l’intera facciata del palazzo e rendendo gli ambienti irrespirabili a causa del fumo denso sprigionato dal rogo. E’ in quel frangente che si sono vissuti i minuti di maggiore tensione emotiva.
Il tempestivo intervento dei volontari del gruppo di Protezione Civile “Pollino H24” di Lungro è stato provvidenziale. Hanno tratto in salvo l’uomo e la sorella che invocavano aiuto dall’interno colti dal panico e sorpresi dalle lingue di fuoco che li minacciavano. Dopo aver domato il primo incendio, i volontari hanno prontamente allertato i Vigili del Fuoco e i Carabinieri del comando stazione locale. Le indagini sono già partite, pochi dubbi sulla matrice del vile gesto.

