Casali del Manco, braccio di ferro tra Pisani e l’Enel: «A Morelli famiglie senza elettricità»
La sindaca denuncia blackout e disagi per un intero quartiere: «Serve una nuova cabina, ma non otteniamo risposte adeguate»
Un acceso scontro è in corso tra la sindaca di Casali del Manco, Francesca Pisani, e l’Enel. Riguarda la necessità «urgente» di una nuova cabina elettrica nella località Morelli, una delle zone più popolate del comune. La prima cittadina ha espresso forti critiche nei confronti dell’azienda energetica, accusandola di mancanza di volontà nell’affrontare un problema che sta causando enormi disagi ai residenti.
«Abbiamo la necessità di realizzare una nuova cabina elettrica perché quella esistente non è più in grado di soddisfare la richiesta dei residenti» ha spiegato Pisani. La sindaca ha inoltre sottolineato come l’amministrazione comunale avesse già identificato da tempo un terreno di proprietà comunale da destinare alla costruzione della nuova cabina. «Abbiamo offerto il lotto a una cifra simbolica di 2 mila euro. Nonostante questa disponibilità – ha sottolineato ancora – non vi è stato alcun progresso concreto e di questa cabina neppure l’ombra».
La frustrazione della sindaca è palpabile, soprattutto in considerazione dei recenti blackout che hanno lasciato centinaia di famiglie senza elettricità per giorni. Pisani ha evidenziato l’urgenza della situazione, aggravata dalle elevate temperature estive che aumentano ulteriormente i disagi per i cittadini. Nei prossimi giorni dal Comune torneranno alla carica per cercare di venire a capo della situazione.