mercoledì,Aprile 23 2025

Luigi Lirangi nuovo commissario del Parco Nazionale del Pollino

Ex sindaco di Terranova da Sibari per 10 anni, è stato anche candidato consigliere alla Regione tra le fila di Fratelli d'Italia

Luigi Lirangi nuovo commissario del Parco Nazionale del Pollino

Il Parco Nazionale del Pollino, uno dei più importanti d’Italia e d’Europa, si prepara a una nuova fase con la nomina di Luigi Lirangi a Commissario dell’Ente. La designazione è stata accolta con entusiasmo dal senatore di Fratelli d’Italia Fausto Orsomarso, che ha espresso il proprio sostegno e auguri per il nuovo incarico.

Il Parco Nazionale del Pollino rappresenta un patrimonio naturale di inestimabile valore per la Calabria e la Basilicata. Con la sua straordinaria biodiversità è un punto di riferimento per il turismo sostenibile, l’ecoturismo e le attività outdoor. Secondo Orsomarso, che di fatto ne ha dato notizia, la nomina di Luigi Lirangi si inserisce in una visione di sviluppo che punta a valorizzare le risorse del Sud Italia, «in linea con le politiche del Governo Meloni e l’impegno delle amministrazioni regionali guidate da Roberto Occhiuto in Calabria e Vito Bardi in Basilicata».

Il neo commissario è stato sindaco di Terranova da Sibari per 10 anni, esattamente dal 2014 al 2024. A giugno 2024 ha perso le elezioni contro Francesco Rumanò che è stato eletto primo cittadino. Luigi Lirangi nel 2021 si candidò anche alle Regionali nella lista di Fratelli d’Italia, di cui è stato portavoce provinciale, non riuscendo però ad entrare a Palazzo Campanella. Oggi il nuovo prestigioso incarico.

Articoli correlati