Solo stamattina avevamo dato un nuovo aggiornamento sul caso del piccolo Francesco, ora la notizia di un altro decesso di una neonata morta a Cosenza presso l’ospedale “Annunziata”.

Una neonata è deceduta ieri sera presso il reparto Neonatologia e Terapia Intensiva dell’ospedale “Annunziata” di Cosenza. Il caso ora è al vaglio della magistratura inquirente di Cosenza, dopo la denuncia presentata dai genitori della piccola presso il presidio di polizia situato nell’ospedale civile.

Stamane infatti gli agenti della Squadra Mobile di Cosenza, coordinati da vice questore Fabio Catalano, si sono recati presso il reparto di Ginecologia e Ostetricia del nosocomio di Cosenza, sequestrando la cartella clinica della mamma e della figlia deceduta. La neonata secondo quanto si apprende, è nata col parto naturale, poi nelle ore seguenti alla nascita la situazione sarebbe precipitata per cause in fase di accertamento. Il quadro clinico sarebbe cambiato nel pomeriggio di ieri. Poi nella notte il cuore ha smesso di battere. Tutti eventi antecedenti e successivi al decesso della neonata morta a Cosenza, che saranno valutati dai magistrati di Cosenza, pronti a conferire l’incarico per l’esame autoptico.

Il caso del piccolo Francesco

Solo stamattina avevamo dato un nuovo aggiornamento sul caso del piccolo Francesco, deceduto il 27 maggio scorso presso l’ospedale “Annunziata” di Cosenza (leggi qui l’approfondimento). La procura di Cosenza, infatti, ha provveduto ad iscrivere nel registro degli indagati 18 persone. Ieri i medici legali nominati dall’ufficio inquirente coordinato dal procuratore capo Mario Spagnuolo, hanno eseguito l’autopsia sul corpo del neonato. Due casi di presunta malasanità che purtroppo destano preoccupazione nella popolazione. Tuttavia, il compito della magistratura è quello di indagare alla ricerca della verità. Sia se si tratti di una colpa medica sia se l’evento mortale rientri nella casistica nei casi di “morte naturale”.