Tutti gli articoli di Cosenza Calcio
PHOTO
Pierpaolo Bisoli, allenatore del Cosenza, si è presentato in sala stampa alla vigilia dell’importantissimo match tra la sua squadra ed il Pordenone di domani. Ecco le sue parole.
“Siamo in emergenza totale”
Viene chiesto al trainer cosentino come mai la squadra non abbia avuto continuità: “Abbiamo fatto un percorso di grande crescita. Da quasi spacciati ci siamo creati un’opportunità. Il gruppo è molto responsabile per dare una soddisfazione alla città, al popolo cosentino, a noi stessi, alla proprietà. Ce lo meritiamo. Siamo in emergenza totale. Mancano gli squalificati, Situm non ha recuperato e proveremo a farlo fino a domani mattina, Kongolo si è allenato solo oggi. Ma non voglio scuse. Venderemo cara la pelle per vincere domani. La mancanza di continuità – spiega Bisoli – è dovuta al non poter allenare sempre gli stessi calciatori. Ora abbiamo trovato un buon sistema di gioco che si è visto nelle ultime partite. Domani ci teniamo a giocarla bene. Sono gare belle da giocare. Non sarà facile ma sono convinto che ce la faremo a vincere”.
Piano B vista l’emergenza
Proprio in considerazione delle tante assenze ieri il Cosenza ha provato qualcosa di diverso in allenamento così come spiega Bisoli: ” Abbiamo provato anche qualche situazione attuabile in caso di emergenza. Se non riusciamo a recuperare i calciatori devo pur provare qualcosa di diverso. Anche se credo che domani il nostro schema sia il solito”. E sulle assenze: “Vallocchia ha avuto un affaticamento e non sarà convocato. Palmiero ha un problema alla caviglia ma ha stretto i denti ed oggi si è allenato. Quindi è disponibile, ma non dall’inizio. Gerbo meglio da interno che esterno. A qualcuno ho chiesto sacrificio di giocare in altri ruoli. L’importante però è mettere il Cosenza al primo posto. E tutti – sottolinea Bisoli – sono disposti a farlo. Ndoj a Cremona ha fatto una discreta partita. Oggi è ancora affaticato. Resta in ballottaggio per una maglia da titolare”.
L’approccio alla partita
Con quale approccio il Cosenza affronterà la partita contro il Pordenone? “Domani non bisogna avere fretta. La gara si può vincere per tutti i 90 minuti. Dobbiamo essere glaciali e concentrati in ogni situazione di gioco. Non voglio che si crei l’ansia se non riusciamo a segnare subito. Ci auguriamo tutti possa essere una gara tranquilla, ma dubito che sia facile. Loro faranno la loro onesta partita. Sta a noi portarla sul binario giusto”. All’allenamento presente anche il Presidente Guarascio: “Diciamo che lui è soddisfatto di quello che stiamo facendo, anche se siamo ancora a metà dell’opera. Però vede l’impegno della squadra e dell’allenatore e siamo tutti sulla stessa lunghezza d’onda”. Su come si è allenata la squadra: “Io – spiega Bisoli – ho saltato un allenamento perché non sono stato bene. Ieri poi sono stati un po’ distratti dai tifosi con i quali mi sono fermato a parlare. Oggi ho rivisto la squadra carica come martedì e mercoledì”.