Contro il Pordenone in emergenza: i tre gialli comminati allo “Zini” a Di Pardo, Florenzi e Vaisanen, uniti al problema fisico che ha portato Situm a dover lasciare il campo nel corso del primo tempo, impediranno al Cosenza di poter puntare su tre (o forse quattro) dei propri perni in uno dei match più delicati della stagione, senza considerare che sono ancora ai box Millico e Kongolo. Con nove punti a disposizione da qui all’ultima giornata, infatti, la sfida ai neroverdi è crocevia centrale verso la salvezza. Non che ci si possa fare poi più di tanto: provare a recuperare il croato è l’unica opportunità che resta a Bisoli per non giocare contro i ramarri senza diversi elementi titolari.


Formazione tipo scombussolata

Proprio nelle ultime giornate il tecnico di Porretta Terme aveva trovato un undici titolare da far partire dal 1′ e, ovviamente, i tre squalificati e l’ex Spezia ne facevano parte. La loro assenza lascia un vuoto difficile da colmare. Si può immaginare un rientro di Hristov al posto di Vaisanen sul centrosinistra, anche se non è nemmeno da sottovalutare un’altra chance per Venturi, mentre in luogo di Florenzi potrebbe agire Vallocchia, che proprio contro la Cremonese ha rilevato il classe ’02. Il lavoro più impegnativo, comunque, sarà trovare i cambi laterali.


Chi sulla fascia?

Il secondo tempo di Cremona potrebbe aver lasciato un indizio: come sostituto di Di Pardo si potrebbe rivedere Alberto Gerbo a tutta fascia sul lato destro del campo. Viene da sorridere, considerando che il numero 25 era stato messo fuori rosa dal ds Goretti a fine mercato e che adesso sembra essere la soluzione migliore a tutte le falle silane, ma tant’è: Bisoli ha provato lui come quinto nei secondi 45′ di Pasquetta e nulla osta che possa toccare proprio a lui anche contro il Pordenone, squadra che peraltro era a un passo dall’ottenerne le prestazioni sportive. A sinistra, invece, se non dovesse farcela Situm, potrebbe tornare titolare Liotti. Anche se ci spera anche Sy: il francese, dopo la mancata convocazione per motivi disciplinari della quartultima stagionale, vuole riscattarsi. Bisognerà capire, però, anche le sue condizioni dopo i problemi che ha dovuto affrontare prima del Benevento.