Tutti gli articoli di Cosenza Calcio
PHOTO
Bisogna ritornare indietro nel tempo a quasi vent’anni fa per ritrovare un altro 3-3 del Cosenza in Serie B. Prima di quello di ieri sera a Crotone infatti, l’ultimo fu il 6 dicembre del 2002 contro il Messina. Fu anche l’ultimo anno in cadetteria per i lupi che a fine stagione salutarono la categoria, ritrovata soltanto nel 2018.
Pareggio pirotecnico in serale
Il 6 dicembre 2002 i, si gioca al “San Vito”, davanti alle telecamere di Stream, per l’anticipo della 15^ giornata di campionato, il match tra il Cosenza di Mondonico ed il Messina di Oddo. Il terreno è ai limiti della praticabilità vista l’abbondante pioggia caduta sulla città bruzia fin dal giorno prima. Cosenza in vantaggio al 13’ con un colpo di testa di Guidoni (nella foto), ma il Messina reagisce subito ed un minuto più tardi con il grande ex Zampagna sigla il pari. Al 38’ Lentini trova il suo primo gol stagionale di testa, sugli sviluppi di un corner, per il nuovo vantaggio rossoblù. Al 41’, però, nuovo pari del Messina grazie a Portanova, abile a risolvere in mischia, sempre dopo un batti e ribatti in area cosentina a seguito di un corner. Me le emozioni del primo tempo non sono finite perché ancora Zampagna, firma la doppietta in contropiede, proprio al 47′. Nella ripresa succede tutto nel finale. L’arbitro De Santis al minuto 86, prima assegna un rigore al Cosenza ma poi cambia idea su segnalazione dell’assistente: Alteri viene addirittura ammonito per simulazione. Il San Vito è incandescente ma 3 minuti dopo ci pensa ancora Guidoni, servito da Edusei, a firmare, con un tiro sotto la traversa, il gol del definitivo 3-3.
Il tabellino di quel Cosenza-Messina
COSENZA: Agliardi; Oshadogan, Lanzaro, Marco Aurelio; Pagani (19′ st Antonelli), Consonni, Edusei, De Angelis (1′ st Sabato); Perrone (34′ pt Alteri), Guidoni, Lentini.
In panchina: Occhiuzzi, Pavone, Catania, Luciani. Allenatore: Mondonico.
MESSINA: Manitta; Portanova, Bellucci, Di Meglio; Sportillo (35′ st D’Alterio), Vicari, Coppola, Campolo; Sullo (40′ st Amauri), Iannuzzi (15′ st Ametrano); Zampagna. In panchina: Verì, Corallo, Criaco, Calaiò. Allenatore: Oddo.
ARBITRO: De Santis
RETI: 13′ pt Guidoni, 14′ pt Zampagna, 38′ pt Lentini, 41′ pt Portanova, 47′ pt Zampagna, 45′ st Guidoni.
NOTE: serata fredda e piovosa, campo pesante e in cattive condizioni. Spettatori: 3.000 circa con circa 500-600 tifosi messinesi sugli spalti. Ammoniti: Consonni, Campolo, Sabato, Antonelli e Alteri. Angoli: 5-3 per il Messina. Recuperi: 2′ pt e 4′ st