Il 9 marzo del 2012, Joaquin Larrivey segnava gli ultimi gol della sua carriera in Italia con la maglia del Cagliari, almeno fino a sabato scorso. In pochissimi avrebbero scommesso in un suo ritorno calcistico nel Bel Paese, soprattutto in considerazione della carta d’identità: El Bati è nato infatti il 20 agosto del 1984. Ed invece, l’intuizione del Cosenza lo ha riportato alle nostre latitudini dopo il giro del mondo delle ultime stagioni tra Emirati Arabi, Giappone e Cile.

Tripletta al Napoli di Mazzarri

La partita con la quale sembrava aver chiuso con i gol in Italia è quanto meno pirotecnica. Si tratti di un Napoli-Cagliari della stagione 2011/2012, nel quale i padroni di casa si imposero con un pesante 6-3 contro gli isolani. Tutti e tre i gol del Cagliari portano la firma di Joaquin Larrivey: una tripletta comunque prestigiosa segnata in uno degli stadi più importanti d’Italia come l’allora “San Paolo”, oggi “Maradona”. Ma le reti segnate erano arrivate in momenti della gara nei quali comunque il Napoli aveva già messo al sicuro il risultato. L’attaccante argentino segnò infatti le reti del 3-1, del 5-2 e del 6-3 definitivo.

L’anno più prolifico in Italia

Il 2011/2012 fu tra l’altro l’anno in cui Larrivey segnò più gol nella sua esperienza cagliaritana. El Bati infatti mise a segnò sette gol in campionato che contribuirono alla salvezza dei rossoblù in Serie A. Uno rete sola in meno del miglior marcatore in campionato dei sardi ovvero Mauricio Pinilla che ne segnò 8. Ma Larrivey fu comunque il miglior marcatore della squadra con 10 reti, grazie ad un’altra tripletta realizzata questa volta in Coppa Italia contro l’Albinoleffe.

Cosenza seconda giovinezza

Sabato contro l’Alessandria, Larrivey, dopo quasi dieci anni, è riuscito a tornare al gol in Italia. E non si tratta soltanto di un calcio di rigore. Perché il punto messo a segno dall’argentino, bravissimo anche a procurarsi il penalty, può davvero essere il punto di svolta del campionato del Cosenza che con i tre punti ottenuti ha, in un colpo solo, riagganciato in classifica proprio i grigi dell’Alessandria e chiuso un periodo lunghissimo senza successi che è durato 4 mesi. I gol di Larrivey saranno fondamentali per la squadra di Bisoli. Per provare a centrare la salvezza ma anche per dimostrare che uno come lui è in grado di segnare ancora e vivere a Cosenza una seconda giovinezza.