Una squadra biancorossa, in una partita che vale una stagione, dovrà affrontare il Cosenza al “Marulla”, in uno stadio tutto esaurito, dopo aver vinto l’andata per 1-0. Ci sembra di averla già sentita questa storia. La partita di venerdì prossimo, ormai è noto, vale una stagione per il Cosenza. L’obiettivo è quello soltanto di vincere per salvare la categorie e poter avere la certezza, anche il prossimo anno, di giocare in Serie B. L’ultima volta che per una partita da giocare al “Marulla” ci fu un’attesa simile, fu esattamente 4 anni fa: quel CosenzaSüdtirol, semifinale play-off di Serie C, ancora negli occhi e nella mente di tutti. E sono tante le analogie con quella sera.

Di nuovo ko 1-0 all’andata

Anche allora il Cosenza perse la gara d’andata per 1-0 con un gol dei biancorossi al 90′. Al “Druso” di Bolzano fu una partita brutta. Non ci furono grandissime occasione, né da una parte e né dall’altra. Il Südtirol però, allora allenato da Paolo Zanetti, proprio nel finale trovò la zampata dell’1-0 in mischia grazie a Michael Cia. Anche gli altoatesini affrontarono la partita di Cosenza potendo disporre di due risultati su tre a disposizione per eliminare il Cosenza.

Di nuovo “Marulla” sold out

In quel magico 10 giugno del 2018, il “San Vito – Marulla” fu praticamente un tripudio di bandiere e di colori rossoblù. Gli spettatori gremirono lo stadio in ogni ordine di posto disponibile. Alla fine i presenti furono 24.149 con la Curva Nord che venne riaperta per l’occasione. Un oceano di lupi che aiutò la squadra di Braglia a ribaltarla nel finale con i gol di Baclet ed il mitologico, ormai, autogol di Frascatore. Fino a ieri sera, ad una settimana dalla gara, i biglietti venduti per Cosenza-Vicenza erano 11.800 con i posti di Tribuna A già tutti esauriti. Non è difficile prevedere che anche questa volta lo stadio cosentino sarà pieno.