Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
L’ondata di calore che sta interessando il territorio subirà una generale pausa durante il weekend e soprattutto a partire dalla giornata di domenica. Questo grazie a correnti di aria più fresca in quota da Nord che porteranno venti di maestrale ovunque apportando dunque un generale calo termico e caldo che tornerà dunque nella norma o leggermente al di sopra. Vediamo cosa ci aspetta però secondo il meteo Cosenza.
Previsioni meteo Cosenza per il weekend
Per quanto riguardano le condizioni meteorologiche non si avranno particolari variazioni: sia nella giornata di oggi, sabato, che in quella di domani avremo tempo stabile su tutto il territorio con cieli che si manterranno sereni o poco nuvolosi. Da segnalare solo la presenza di addensamenti nuvolosi lungo i versanti Tirrenici, ma che non porteranno assolutamente nessun tipo di precipitazioni.
Le temperature saranno dunque in calo: secondo gli ultimi aggiornamenti avremo valori che alla quota di 1500 m si attesteranno intorno ai 16-17°C e ciò vorrà dire che lungo le coste e pianure il termometro non dovrebbe superare i 28-29°C sia sui versanti Jonici che su quelli Tirrenici; qualche grado in più lo potremmo trovare invece nelle aree interne: da picchi di 38-39°C infatti passeremo a valori intorno ai 34°C specie nelle aree interne della Valle del Crati e della Piana di Sibari con caldo dunque meno intenso rispetto ai giorni precedenti.
L’arrivo delle correnti da Nord apporterà un generale rinforzo dei venti: per tutto il weekend soffieranno venti di maestrale soprattutto sul cosentino con raffiche che potranno raggiungere i 60-70 km/h o localmente anche al di sopra di tale soglia; i mari di conseguenza subiranno un aumento nel loro moto ondoso con mari mossi o molto mossi specie lungo le coste Joniche. Seguiteci per altri aggiornamenti sul Meteo Cosenza.